Cene tra amici, come risparmiare sulla luce cucinando con il forno: consigli utilissimi

Ospiti a cena all’ultimo momento? Niente paura, con questi consigli utili riuscirai a preparare velocemente e risparmiare sulla luce. 

A chi non è mai capitato di avere i propri amici a cena e non sapere cosa preparare? In questi casi, il forno è uno strumento particolarmente utile in cucina per preparare gli alimenti in maniera sana e velocemente. Inoltre, il forno rientra fra gli elettrodomestici che incidono di più sulle nostre bollette e, considerato che viene utilizzato ogni giorno (o quasi), è fondamentale essere consapevoli dei consumi per evitare stangate.

Servono pochi accorgimenti per utilizzare questo elettrodomestico in maniera ottimale, riuscendo anche a risparmiare sulla luce. Se utilizzato per circa 15 minuti al giorno, il forno, consuma circa 173 kWh. La fase in cui si spreca più energia è quella di riscaldamento, che può arrivare a circa 3 kW.  Quindi, specialmente per le quantità ridotte di cibo, sarebbe meglio optare per modalità di cottura più veloci e sostenibili (ad esempio il forno a microonde, che consuma circa la metà).

Il trucco che forse non conosci e che ti farà risparmiare sulla luce

Per abbattere i costi sulla bolletta ogni volta che utilizzi il forno, evita di preriscaldarlo quando non serve o comunque più del necessario. Durante la cottura non aprire spesso lo sportello, difatti, questo gesto porta all’abbassamento della temperatura e quindi ad una cottura più lunga.

Cerca di preferire la modalità di cottura ventilata (consente di risparmiare tempo e anche circa un terzo dell’energia rispetto a quella statica).

Cucinare con il forno risparmiando luce
Segui questi consigli con il forno per risparmiare sulla luce (Designmag.it)

Molti non conoscono questo facile trucchetto per ridurre il consumo di energia pur utilizzando il tuo forno. Basta spegnerlo circa un quarto d’ora prima della fine del tempo di cottura pianificato e lasciare la pietanza in forno. Il cibo in forno continuerà a cuocere grazie al calore, l’importante è non aprire lo sportello per non abbassare la temperatura all’interno. Procedendo in questo modo, è possibile risparmiare fino a 0,35 kWh continuando ad utilizzare il proprio forno.

Infine, per chi vuole abbattere quasi completamente il consumo di luce sulla bolletta e non vuole rinunciare ad utilizzare la cottura al forno, è consigliabile valutare l’installazione di un forno a legna in casa. Le versioni più moderne di questi forni, permettono di limitare al minimo l’utilizzo della corrente elettrica. Per chi si muove spesso, inoltre, è possibile acquistare delle versioni portatili dei forni a legna per pizza e barbecue da esterno. Questi forni sono dotati anche di canna fumaria e pietra e sono facili da montare e smontare.

Gestione cookie