Rate del mutuo sempre più alte e famiglie in difficoltà. Eppure se scegli un certo tipo di mutuo, puoi risparmiare tantissimo.
Se hai finalmente deciso di fare il grande passo e di acquistare casa, fa attenzione al tipo di mutuo che scegli. Con uno potresti risparmiare molto ma non lo conosce quasi nessuno. Negli ultimi due anni le richieste di acquisto delle case sono crollate a picco mettendo fortemente in crisi il mercato immobiliare. Questo brusco calo della domanda – a fronte di un’offerta in crescita – è legato a tre ragioni. In primo luogo i prezzi delle case sono aumentati molto. In certi quartieri di Milano e di Roma si è arrivati a sfiorare i 10.000 euro al metro quadro. In secondo luogo le banche hanno iniziato a concedere sempre meno mutui. In terzo luogo, anche chi avrebbe potuto ottenere un mutuo, non se l’è sentita per paura di trovarsi poi a fare i conti con rate ingestibili a causa degli aumenti dei tassi di interesse voluti dalla Banca Centrale Europea.
La situazione, da inizio anno, sembra essere un po’ migliorata e si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel. Nonostante ciò molti hanno ancora paura di fare il grande passo e accendere un mutuo. Devi però sapere che c’è un tipo di mutuo poco conosciuto ma molto vantaggioso che può farti risparmiare davvero tanti soldi.
Mutuo: con questo risparmi tanti soldi
Restare in affitto per anni non è mai una soluzione conveniente. Se temi di accendere un mutuo per paura dei tassi di interesse, devi sapere che c’è un tipo di finanziamento che può farti risparmiare tanti soldi. Vediamo di cosa si tratta.
L’interesse verso l’ambiente ormai è una realtà a tutti gli effetti visto che la direttiva sulle case Green è stata definitivamente approvata in Europa. Dunque anche in Italia bisognerà adeguarsi agli standards richiesti. L’obiettivo è arrivare a produrre zero emissioni entro il 2050. Per riuscirci, entro il 2030, tutti gli immobili di tutti gli Stati membri dell’Unione europea dovranno raggiungere la classe energetica E. Mentre entro il 2033 la classe da raggiungere sarà la D. Quale miglior incentivo a ridurre le emissioni se non il risparmio? Per questo è stato ideato il mutuo Green.
Se sottoscrivi un mutuo Green puoi godere di importanti agevolazioni. Soprattutto puoi risparmiare tanti soldi. Si tratta infatti di un finanziamento per l’acquisto di immobili a basso impatto ambientale e, dunque, con una classe energetica alta.
Lo conoscono in pochi ma è molto vantaggioso. Ad esempio su un mutuo di 150.000 euro, tasso fisso per 20 anni puoi pagare una rata di 799 euro al mese anziché di 824 euro. In pratica risparmierai 25 euro tutti i mesi che, moltiplicati per 20 anni, non sono affatto pochi. Senza contare che, acquistando una casa con una classe energetica alta, potrai risparmiare fino al 70% sulle bollette.