C’è un angolo della casa che nessuno pensa ad arredare: poche mosse e diventerà uno spazio funzionale

Se avete anche voi quest’angolo libero in casa vi conviene arredarlo in modo elegante e funzionale per ricavare un ambiente aggiuntivo. 

Siete certi di aver sfruttato ogni angolo della casa con soluzioni di arredo pratiche e chic? Sappiamo che uno stile minimal è oggi preferibile ma c’è un angolo che se riempito in modo strategico renderà la vostra abitazione ancora più elegante e completa. Vediamo di cosa stiamo parlando.

Com’è strutturata la vostra casa e quanti metri quadri è ampia? Le idee di arredo devono adattarsi all’immobile, allo spazio a disposizione e al gusto di chi ci abita. Nessuna casa sarà mai uguale ad un’altra perché è riflesso della personalità degli abitanti ma anche perché diversi sono gli ambienti da arredate e il budget a disposizione.

Ciò che è certo è che per avere una bellissima casa tipo quelle da copertina non si dovranno spendere chissà quanti soldi. Quello che conta è conoscere le strategie suggerite dagli arredatori d’interni e saper abbinare saggiamente i complementi d’arredo. Con i giusti consigli anche un monolocale può diventare una reggia. Oggi vedremo un tocco chic per un’abitazione con scala interna. Lo spazio si ottimizza sfruttando a regola d’arte il sottoscala. 

Idee per sfruttare al meglio il sottoscala

Spesso il sottoscala è uno spazio sottovalutato. Se organizzato in modo perfetto, invece, può diventare un ambiente vivibile o funzionale. Può essere trasformato, ad esempio, in un luogo in cui organizzare le scarpe e i giacconi. Si possono creare cassetti, ripiani e appendiabiti riuscendo, così, a tenere in ordine la casa. In alternativa si possono creare delle mensole per contenere le scatole con i giochi dei bambini evitando che siano costantemente sparsi per le stanze. Altra idea funzionale è ricavare dal sottoscala una dispensa con mensole e una porta che nasconda i prodotti riposti.

Sottoscala arredato
Idee per sfruttare al meglio il sottoscala (Designmag.it)

Creativa e chic l’idea di arredare il sottoscala come angolo studio/lavoro. Un lungo ripiano che funga da scrivania, una sedia comoda dalle dimensioni ridotte e qualche mensola per gli strumenti da studio o lavoro. Si potrebbero colorare la parete del sottoscala con una tonalità diversa dal resto del living per separare visivamente gli ambienti. Non dimenticate una lampada. Altra idea originale è ricavare una libreria con supporti per vasi per creare anche un angolo green. Sarebbe perfetto aggiungere una panca con cuscini per ricavare un angolo lettura immersi nel verde. Ultima idea, sfruttare il sottoscala per avere una piccola zona lavanderia con mobili a misura e sportelli per nascondere lavatrice e asciugatrice.

Gestione cookie