C%26%238217%3B%C3%A8+chi+usa+l%26%238217%3Baceto+e+chi+il+limone%2C+io+per+lucidare+i+rubinetti+uso+questo+trucco+e+tornano+subito+come+nuovi
designmagit
/articolo/ce-chi-usa-laceto-e-chi-il-limone-io-per-lucidare-i-rubinetti-uso-questo-trucco-e-tornano-subito-come-nuovi/199550/amp/
Rubinetteria

C’è chi usa l’aceto e chi il limone, io per lucidare i rubinetti uso questo trucco e tornano subito come nuovi

Se vuoi avere di nuovo i rubinetti lucidi non ti servono per forza l’aceto e il limone. C’è un trucco che li rende come nuovi.

Quando si puliscono il bagno e la cucina una delle cose più fastidiose è vedere con quanta rapidità si tornino a formare i depositi di calcare. Soprattutto nelle zone dove l’acqua è dura e quindi ricca di calcare basta poco perché ricompaiano gli aloni sul rubinetto, per quanto si pulisca a fondo. E visto usare continuamente l’anticalcare non è il massimo molti ricorrono a rimedi naturali.

Alcuni dei più noti e tramandati dalle nonne di generazione in generazione prevedono l’uso del succo di limone o dell’aceto. Essendo liquidi acidi sciolgono velocemente il calcare che si accumula, basta versarli sul rubinetto e attendere quindici o venti minuti al massimo. Dopodiché basta sciacquare e asciugare subito per evitare che si formino altri residui.

Per quanto efficaci però entrambi questi metodi hanno in comune lo stesso difetto, che è quello di non conservare a lungo la pulizia. Anche se gli aloni scompaiono basta un giorno o due per ritrovarsi a dover passare di nuovo il rubinetto, come se non si fosse appena pulito. Esiste però un trucco che oltre a eliminare le macchie aiuta a prevenire il deposito del calcare.

Come eliminare i residui di calcare con una candela

Per far tornare il rubinetto lucido in pochi minuti tutto ciò che serve è avere a portata di mano un accendino o un fiammifero e una candela di cera bianca. L’ideale è prenderne una sottile, e sono da evitare le Yankee Candle dato che risulterebbero scomode e pesanti da tenere in mano. Una volta accesa basta aspettare un minuto o due che un po’ di cera si sciolga vicino alla punta.

Come eliminare i residui di calcare con una candela – (designmag.it)

A questo punto si può spegnere la candela e aspettare che la cera si raffreddi, in modo che non sia rovente. Appena diventa semisolida si può partire a strofinare la parte sciolta sugli aloni di calcare visibili. Una volta che si sono ricoperte bene tutte le macchie si può bagnare un panno di cotone o microfibra e usarlo per rimuovere delicatamente lo strato di cera depositato.

Una volta tolta la cera si può asciugare il rubinetto con un po’ di scottex per ritrovarlo lucido e splendente come se fosse nuovo. Nei giorni successivi inoltre sarà possibile notare che grazie alle proprietà idrorepellenti della cera l’acqua per un po’ non lascerà più residui.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio