Per pulire la doccia c’è un prodotto più efficace dei soliti aceto e bicarbonato. Ecco qual è e come usarlo.
Uno dei problemi più comuni in casa, specie nel bagno, è il calcare che si accumula non solo sui rubinetti ma anche e soprattutto nel vano della doccia. Incrostandosi, diventa sempre più difficile da rimuovere, costringendo all’acquisto di prodotti specifici, anche costosi o contenenti ingredienti chimici, potenzialmente dannosi per la salute.
I residui bianchi che si accumulano nella doccia, tuttavia, si possono eliminare facilmente con un prodotto naturale e che igienizza a fondo (e che, stranamente, non è né l’aceto né il bicarbonato). Ecco cos’è.
Il prodotto per pulire la doccia (alternativo ad aceto e bicarbonato)
Il calcare nella doccia è un problema piuttosto comune e fastidioso che si può fortunatamente risolvere usando un prodotto naturale ed economico, in alternativa ai prodotti commerciali costosi e chimici.
Non si tratta però dell’aceto, l’ingrediente anti-calcare per eccellenza, e nemmeno del bicarbonato di sodio. Il primo, infatti, in combinazione con l’acqua, rilascia sostanze tossiche che finiscono nell’acqua di scarico e inquinano. Il secondo, invece, non rimuove il calcare né da solo né in combinazione con aceto e succo di limone.
Per questo, è meglio usare un altro prodotto, molto più efficace e sicuro, per pulire la doccia: l’acido citrico. È un rimedio anti calcare efficace e sostenibile per l’ambiente. Per usarlo basterà scioglierne 150 grammi in un litro di acqua distillata, quindi mettere la soluzione in un flacone spray in modo da vaporizzare la miscela sulle superfici che si vogliono pulire dal calcare.
Far agire per qualche minuto, quindi passare un panno in microfibra. Questa soluzione è efficace per rimuovere il calcare dalla doccia, tuttavia è preferibile non usarla sulle parti in marmo o i rubinetti, dato che potrebbero rovinarsi. Oltre alla pulizia, può essere utile seguire alcuni consigli per prevenire la formazione di calcare nella doccia: subito dopo averla usata, sciacquare piastrelle e rubinetti con acqua corrente e asciugare tutto per bene, così da non dare tempo al calcare di accumularsi.
Eventualmente si può anche acquistare un addolcitore d’acqua, in modo che questa sia meno dura e che abbia una minore tendenza alla formazione del calcare. Soltanto con queste pratiche corrette e con l’acido citrico sarà possibile pulire a fondo la doccia dal calcare e igienizzarla facilmente.