Cattivo odore stoviglie: il trucco casalingo fa sparire perfino quello di uova

Hai cucinato le uova non sei riuscito a togliere il loro odore dalle stoviglie? Ecco alcuni metodi che ti possono essere di aiuto.

Le uova in cucina sono un ingrediente versatile e semplice da preparare, fondamentale in molte ricette sia dolci che salate. A volte, però, capita che non si riesce a togliere il loro odore dalle stoviglie utilizzate.

Come fare in questi casi? L’odore, in effetti, è molto forte, e potrebbe risultare sulle posate, piatti o bicchieri, che un semplice lavaggio non riesce a togliere. Anzi potrebbe esserci il rischio che se viene utilizzata la lavastoviglie anche diversi oggetti possono prendere il loro odore nel corso del lavaggio.

Non tutti sanno che però esistono semplici accorgimenti che si possono utilizzare per risolvere senza sforzi il problema del cattivo odore delle uova sulle stoviglie. Quello che devi fare è andare a vedere quali sono.

Come eliminare l’odore delle uova dalle stoviglie

Hai fatto una bella frittata con delle uova, ma ora hai un problema: il loro odore è andato a finire su diverse stoviglie e non sai come fare a toglierle. Per prima cosa, dopo averle utilizzate prova a sciacquare con un normale lavaggio con l’acqua fredda. Lasciale in ammollo per una decina di minuti con l’aggiunta anche del sapone per i piatti.

stoviglie in acqua fredda
Prova a lasciare in ammollo con dell’acqua fredda le stoviglie utilizzate – designmag.it

Si preferisce utilizzare l’acqua fredda al posto di quella calda solo perchè calore tende a fissare maggiormente gli odori. C’è anche un altro metodo molto buono da utilizzare in questi casi, ossia l’utilizzo dell’aceto bianco, ne dovrebbe bastare una tazzina da caffè, da mettere insieme all’acqua con l’aggiunta del detersivo per piatti.

Se vuoi si potrebbe anche aggiungere un po’ di succo di limone. Questo perché sia quest’ultimo ingrediente che l’aceto aiutano a sgrassare e pulire meglio piatti e bicchieri sporchi, oltre che a togliere il cattivo odore della uova.

In alternativa, si può utilizzare anche il bicarbonato di sodio che si potrà aggiungere all’acqua in ammollo (più o meno un cucchiaio) oppure anche solo sfregando sui piatti e bicchieri prima dell’ultimo risciacquo. Fai molta attenzione a questo passaggio, poiché non tutte le stoviglie sono compatibili con questo ingrediente. Prima devi verificare che non si rovinino.

In ogni caso si tratta di avere tre soluzioni che sono alla portata di tutti: non sono troppo dispendiosi e molto probabilmente si hanno già in casa. Inoltre, sono anche ecologici e quindi non ci si dovrà preoccupare della nostra salute o del Pianeta.

Gestione cookie