Per eliminare il cattivo odore nelle scarpe non c’è bisogno di lavarle in lavatrice ma si possono seguire altri semplici consigli.
Il cattivo odore nelle scarpe può provocare un certo disagio ed indurre anche a non indossare più quelle calzature o a buttarle via. Spesso, per risolvere il problema, si tenta lavandole in lavatrice ma questo può essere “pericoloso” perché ci sono alcune scarpe che non possono essere lavate in lavatrice e potrebbero solo rovinarsi.
In realtà la soluzione è molto più semplice: invece che eliminare il cattivo odore nelle scarpe mettendole in lavatrice o spendendo soldi in prodotti specifici, basta usare dei facili e veloci accorgimenti. In questo modo saranno pulite, profumate ed igienizzate.
I consigli per eliminare il cattivo odore nelle scarpe
È bello poter sfoggiare delle scarpe pulite e profumate ma non sempre questo è possibile. Ci sono alcuni materiali che, a contatto con il sudore dei piedi, tendono a puzzare, creando disagio in chiunque indossi queste calzature.
Per eliminare il cattivo odore nelle scarpe non c’è bisogno di metterle in lavatrice ma si possono usare altri efficaci metodi per pulirle ed igienizzarle, quasi a costo zero. Per questo scopo, infatti, si possono utilizzare dei prodotti che quasi sicuramente si hanno già in casa. Si può provare ad esempio a cospargere nelle scarpe del bicarbonato di sodio da far agire per tutta la notte per assorbire l’umidità e i cattivi odori.
Al mattino basterà rimuovere la parte in eccesso di polvere. Anche la combinazione bicarbonato-aceto può essere efficace: basterà creare una miscela con parti uguali di questi ingredienti, da spruzzare nelle scarpe e lasciar agire. Un’altra soluzione per eliminare il cattivo odore nelle scarpe è mettere qualche goccia di olio essenziale nelle solette. Questi rilasceranno un ottimo profumo.
Allo stesso modo si può anche spruzzare dell’alcol sulle solette per uccidere tutti i batteri e di conseguenza rimuovere il cattivo odore. Un altro rimedio può essere quello di mettere le scarpe all’interno di un sacchetto di plastica e poi nel congelatore per tutta la notte, in modo che il freddo uccida i batteri che causano la puzza. Anche il sole, come le basse temperature, può aiutare in questo scopo. Quindi si possono lasciare le scarpe che puzzano anche per alcune ore alla luce solare.
Infine, si può eliminare il cattivo odore nelle scarpe inserendo al loro interno dei foglietti per asciugatrice da far agire per tutta la notte. Anche questi sono efficaci per assorbire gli odori e per rilasciare un buon profumo. Queste 4 soluzioni sono perfette per far tornare pulite e profumate le proprie scarpe senza metterle in lavatrice e senza spendere una fortuna.