C’è un motivo se in frigorifero si forma un cattivo odore: ecco svelato il rimedio facile e veloce che ti aiuta a risolvere il problema.
Spesso ti capita di avvertire un odore tutt’altro che gradevole in cucina? Sappi che il problema potrebbe provenire dal frigorifero. Non è raro infatti che all’interno di questo elettrodomestico ci si dimentichi un cartone del latte o del succo di frutta aperto oppure non si siano riposti correttamente formaggi ed altri cibi.
Inoltre, tra le principali cause all’origine del fenomeno potrebbero esserci un’errata conservazione di alimenti freschi come frutta, verdura, carne e pesce, una sbagliata conservazione degli avanzi, macchie di unto che sono colate sulle pareti del frigo o la presenza di cibi scaduti di cui ti eri dimenticato l’esistenza. Altre volte invece l’olezzo potrebbe dipendere dal fatto che il frigo è rimasto vuoto e chiuso a lungo, come accade durante le vacanze.
Per evitare di andare incontro a simili problematiche occorre innanzitutto occuparsi della regolare pulizia dell’elettrodomestico. In secondo luogo, è possibile ricorrere a questo infallibile trucchetto.
Per evitare che nel frigorifero si formino dei cattivi odori, bisognerebbe pulirlo con una soluzione di acqua e aceto o di acqua e detersivo per i piatti almeno una volta al mese e sbrinarlo periodicamente. Inoltre, ci si dovrebbe assicurare che il foro di scarico che raccoglie la condensa nella vaschetta di evaporazione sia sempre pulito e non intasato.
Se ti sei già occupato di tutte queste accortezze, ma ancora ti sembra di sentire uno strano odore, faresti bene a risolvere con questo rimedio fai da te semplice ed immediato. Basta riempire una tazzina con del bicarbonato di sodio e posizionarla su uno dei ripiani. In questo modo, potrai evitare che i vari odori si mescolino fra loro e potrai anche preservare meglio l’aroma di ciascun alimento.
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma il bicarbonato vanta delle notevoli proprietà assorbenti, quindi è in grado di assorbire e neutralizzare praticamente qualsiasi tipo di odore. Per mantenere l’efficacia del trucco, sarebbe meglio cambiare il bicarbonato all’incirca ogni tre mesi.
In alternativa, puoi anche riempire una tazzina con il caffè macinato o i fondi di caffè. O, ancora, con le bustine di tè usate. Anche questi ingredienti naturali sono utili ad assorbire gli odori nell’ambiente. Infine, potresti tagliare a metà un limone, infilzarci dentro qualche chiodo di garofano e riporre tutto così nel frigorifero. Anche sbucciare una patata e lasciarla in frigo per una notte intera può essere efficace. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!