Cattivo odore dal condizionatore nonostante l’intervento dell’idraulico: come risolvere davvero

Se dal tuo condizionatore esce un cattivo odore anche dopo l’idraulico, allora devi seguire questi consigli semplicissimi. 

Il condizionatore è ormai un elemento indispensabile per le nostre abitazioni o uffici. Sia d’inverno che d’estate, rinfrescare o riscaldare l’ambiente ci rende più confortevole la permanenza nei nostri spazi abitativi. Come ogni elettrodomestico, anche il condizionatore necessita di manutenzione, perché può guastarsi, o come in questo caso, buttare fuori un cattivo odore. Scopriamo grazie a questo video come pulire il nostro condizionatore, per farlo tornare come nuovo. Quelli di Sanificair Italia, dal loro canale youtube, ci aiutano, agevolandoci la pulizia con dei consigli.

Molto spesso, per questo problema, gli idraulici utilizzano una schiuma che non risolve per niente il problema e tra l’altro non igienizza. Quindi se ti stai chiedendo come pulire il tuo condizionatore quando emette dei cattivi odori, devi seguire il tutorial di Sanificair Italia. Come vedremo dal video, non è sufficiente pulire solo i filtri, ma bisogna smontare l’intera carcassa del condizionatore perché al suo interno si annidano virus e batteri che non vanno via con la famosa schiuma che usano i tecnici non specializzati. Andiamo a vedere allora Sanificair come opera e cosa ci consiglia di fare quando il nostro climatizzatore va “rinfrescato”.

Come eliminare il cattivo odore dal condizionatore: il video di Sanificair vi spiega tutto quanto

Dunque, per pulire bene il nostro condizionatore la prima cosa da fare è smontare la carcassa di plastica. Una volta rimosso lo scheletro di plastica del climatizzatore, lavatelo bene perché anche nelle plastiche si nascondono sporco e batteri. Una volta rimossa, ci rimane la struttura del condizionatore sguarnita e da lì vi basterà coprire la parte elettrica e poi lavare per bene la parte dell’evaporatore. Dopo questa parte passate alla parte del rullo che è quella più sporca.

Dalla parte del rullo, verrà via tantissima sporcizia, perché vi si annida in profondità ed è impossibile da rimuovere solo con la schiuma, che agisce in modo superficiale. Una volta pulita la parte interna, se non l’avete già fatto, passate alla carcassa, lavandola sempre con dell’acqua.

Insomma, se avete intenzione di pulire il vostro condizionatore dovrete agire in questo modo, senza farvi ingannare da idraulici non professionali che vi propongono soluzioni poco efficaci. Se pensate di agire in autonomia fate attenzione a non rovinare il vostro climatizzatore. In caso contrario, se volete affidarvi a un professionista, assicuratevi che agisca in questo modo.

Gestione cookie