I materassi possono emanare un cattivo odore per cause diverse. C’è un rimedio che può contrastarli efficacemente.
Tante persone trascurano la pulizia del materasso. Non pensano che abbia bisogno di molta manutenzione visto che, quasi sempre, è protetto da lenzuola e coperte. In realtà, le cose non stanno esattamente così. Proprio come tutti gli altri oggetti della casa, necessita di attenzione.
La vicinanza con il corpo, infatti, potrebbe esporlo a macchie e residui di vario genere. Il sudore, per esempio, viene assorbito dal tessuto, rilasciando un cattivo odore. Inoltre, può diventare il rifugio anche di muffe, acari e batteri. Con il passare del tempo, la puzza diventa sempre più persistente, fino a trasformarsi in un problema vero e proprio. Per fortuna, esiste un rimedio in grado di neutralizzarla completamente.
Coperte e lenzuola si possono lavare facilmente. Basta utilizzare la lavatrice per eliminare lo sporco. Il materasso, invece, non può essere trattato allo stesso modo. Per questo, tante persone tendono a trascurarlo. Macchie di cibo e zone rovinate possono essere nascoste facilmente perché sono rare le occasioni in cui viene esposto a occhi indiscreti. I cattivi odori, invece, hanno bisogno di essere trattati velocemente.
Non è piacevole dormire su una superficie che puzza. Se non si interviene, anche il resto della stanza comincerà a impregnarsi. Esistono vari prodotti, ma c’è un vecchio rimedio della nonna davvero strepitoso. È economico, semplice da usare ed efficace. Basta una piccola quantità per raggiungere l’obiettivo. Si tratta del bicarbonato di sodio. Tra le sue molteplici funzioni, infatti, c’è anche quella di trattenere gli odori.
Sarà necessario munirsi anche di un’aspirapolvere o di un aspiratore portatile. In caso contrario, sarà difficile rimuovere i residui. Gli esperti consigliano di prendere alcune manciate di bicarbonato e di distribuire la polverina su tutto il materasso. Lo strato non dovrà essere né spesso né sottile. Il tempo d’azione dipende dalla situazione iniziale, però, 5 o 6 ore dovrebbero bastare. Questo trucco è perfetto anche per combattere gli acari.
Alla fine, non bisognerà fare altro che aspirare i granelli rimasti. Durante tutta l’operazione, si consiglia di rendere la stanza inaccessibile a bambini e animali domestici. Il bicarbonato di sodio non è tossico, ma potrebbe avere spiacevoli effetti collaterali. In alternativa, è possibile ricorrere anche all’olio di lavanda o all’olio di eucalipto che, oltre a emanare un buon profumo, sono anche in grado di contrastare i batteri.