Dì addio ai cassonetti delle tapparelle brutti ed appariscenti: tante idee per cambiare il loro look e renderli più armoniosi.
I cassonetti delle tapparelle non sono certo l’elemento decorativo più gradevole che abbiamo in casa. Spesso sono ingombranti, voluminosi, vecchi e soprattutto brutti. Al giorno d’oggi nelle nuove costruzioni si ricorre a soluzioni più discrete, come ad esempio i cassonetti filomuro, integrati nella muratura. Essi sono pressoché invisibili ad un primo sguardo, risultando quindi in perfetta armonia con l’ambiente circostante.
Se però abiti in un palazzo ormai datato è molto probabile che non avrai questo tipo di cassonetto, ma piuttosto quelli standard di cui stavamo parlando prima.
C’è però una soluzione per rendere il tutto più gradevole. Puoi tranquillamente cambiare look ai tuoi cassonetti delle tapparelle ricorrendo a qualche semplice ed economico accorgimento fai da te. Ecco qualche utile consiglio.
Cambia look ai cassonetti delle tapparelle: le migliori idee per renderli più armoniosi e meno visibili
Se sei stufo dei tuoi vecchi ed ingombranti cassonetti delle tapparelle puoi tranquillamente rinfrescarli e renderli più gradevoli e moderni con qualche semplice ed economico accorgimento fai da te. Il risultato finale sarà senza dubbi incantevole. Prima però di procedere con gli interventi, assicurati che sia tutto in buono stato, isolato termicamente e ben pulito. Dopodiché, potrai optare per diverse soluzioni:
- verniciatura: si tratta di un’opzione semplice ed economica, che ti permetterà di uniformare il cassone al colore delle pareti retrostanti;
- carta da parati: è un elemento molto decorativo, in grado di ridurre visivamente il volume del contenitore della tapparella;
- rivestimento con decorazioni materiche: in questo caso puoi sbizzarrirti con stucchi, cornici e texture varie per impreziosire il cassonetto;
- cartongesso: puoi avvolgere i contenitori delle tapparelle in volumi più grandi e più belli da vedere come ad esempio finte travi, velette o altre strutture analoghe, che potrai poi dipingere o decorare come preferisci;
- tende: se non vuoi apportare modifiche, puoi sempre cercare di coprire i cassoni con delle belle tende a rullo, a pacchetto o a parete, facendo attenzione a riporle sopra il cassonetto.
- il trucco per distogliere l’attenzione: se proprio non sai che cosa fare, puoi sempre cercare di distogliere l’attenzione dai cassoni, inserendo nella stanza un punto focale che diventi protagonista della scena.
Se stai pensando di imbarcarti in una vera e proprio ristrutturazione puoi considerare l’ipotesi di sostituire i tuoi vecchi cassonetti con dei modelli filomuro. Qualora, invece, i cassoni fossero pregiati perché magari risiedi in un palazzo storico, faresti bene a cercare di valorizzarli con interventi discreti. Per esempio, puoi verniciarli in tinta con il resto delle pareti, ma lasciarli al naturale, così da esaltarne la bellezza originale. In questo articolo potrai trovare dei consigli sul tipo di tapparelle da scegliere per la tua casa.