Case visibili su Google Maps, vengono condivisi tutti i dettagli: controlla subito e richiedi la rimozione immediata

Su Google Maps è possibile trovare immagini dettagliate di un’abitazione, controlla se è anche il tuo caso e chiedi la rimozione.

I tempi in cui per raggiungere una destinazione bisognava acquistare una mappa e tracciare il percorso da seguire con attenzione sono finiti da un bel po’ di tempo ed il merito è principalmente di Google Maps. Già prima del debutto sul web di questa applicazione esistevano i navigatori Gps, ma il fatto che Google abbia fornito un navigatore con mappe sempre aggiornate che si può utilizzare gratuitamente da ogni telefono è stato rivoluzionario.

Ciò che rende Maps un’applicazione preferibile ad altre dello stesso tipo è il fatto che Google lavori in modo preciso alla scansione e all’aggiornamento dei percorsi. Il gigante tech opera sia con i satelliti che con delle auto che montano una videocamera per offrire una precisa visuale reale del posto in cui ci si trova.

Utilizzando la street view, infatti, è possibile capire in maniera precisa la zona in cui ci si trova, osservare ogni dettaglio presente nella via che si sta percorrendo o che si deve raggiungere così da avere un riferimento visivo anche se non si è mai stati in quel luogo. Una tale precisione e una tale ricchezza di dettagli fa la differenza e permette anche a chi ha difficoltà nel leggere le mappe di orientarsi in modo semplice e immediato.

Come in tutti gli aspetti della vita, anche nell’esistenza di Google Maps e di Street View c’è un aspetto non positivo. Il fatto che si possa vedere perfettamente la via di casa, implica che quando sono state scattate le foto possa essere stato immortalato un dettaglio che viola la nostra privacy. Il fatto stesso che esista un’immagine dettagliata della casa può essere problematico e arrecare un fastidio.

Come fare ad oscurare l’immagine di una casa da Google Maps

Chi tiene particolarmente alla propria privacy e non desidera che i dettagli riguardanti la propria abitazione possano essere visti da milioni di persone in tutto il mondo, può trovare sconveniente che questa si trovi su Street View. Ovviamente nessuno di estraneo può comprendere che quella sia casa vostra dalla sola immagine, ma c’è chi potrebbe desiderare lo stesso che il proprio appartamento venga oscurato.

Come oscurare la propria casa su Google Maps
L’immagine di una casa può sempre essere sfocata su Google Maps, ecco come – designmag.it

Ovviamente Google permette a chiunque lo desideri di sfocare l’immagine che immortala la sua casa, la sfocatura può essere richiesta sia da desktop che da smartphone. Badate bene, però, che una volta sfocata l’immagine rimarrà per sempre in quel modo. Il primo passo da compiere è trovare l’immagine panoramica che raffigura la vostra abitazione, quindi assicurarsi che la zona sia esattamente quella sopra la vostra abitazione per essere certi che la sfocatura abbia l’effetto desiderato e che non coinvolga altre abitazioni.

Una volta effettuati i controlli necessari cliccate sui tre puntini in alto a destra e cliccate su “Segnala un problema”. A questo punto si apre uno specifico menu che consente di avviare la procedura di modifica della foto. Regolate bene l’immagine sulla vostra casa e specificate bene nel campo apposito cosa volete che venga sfocato (importante inserire quanti più dettagli per rendere precisa la sfocatura ed evitare errori).

Per concludere vi verrà chiesto di inserire una mail di contatto così da poter essere tenuti aggiornati sullo stato della modifica e per ricevere comunicazioni future.

Gestione cookie