Sono delle vere e proprie opere d’arte che si riconoscono subito dallo stile inconfondibile di un architetto eccezionale.
Jacques Couëlle è stato senza dubbio uno degli architetti più famoso al mondo, ed è noto per le sue case-scultura, che sono presenti anche in Italia. Si tratta di strutture dallo stile visionario, che sono originali e uniche, meravigliose da ammirare, dove è ancor più bello viverci.
Sono senza dubbio ville super lussuose, ma la differenza è nella loro originale struttura, che le rende delle vere e proprie opere d’arte. Alcune sono ville con piscina vista mare, il che basterebbe già a renderle favolose, ma nel caso delle case scultura di Jaques Couëlle queste dimore sono molto di più. Sono frutto di invettiva, ricerca e originalità, di uno stile che secondo il poeta francese Jacques Prèvert è indefinibile, al punto che lui chiamava l’architetto Couëlle “anarchitetto”.
Quest’architetto si è sempre voluto allontanare dalle etichette, si è volutamente distaccato da quello che all’epoca veniva chiamato stile moderno per creare uno stile tutto suo. La sua grande invettiva si è materializzata in queste case dalle forme scultoree, che sono scolpite e danno un’idea di dinamicità sorprendente.
Intento dell’architetto era creare delle strutture che si sposassero completamente al contesto naturale in cui si trovavano, evitando di stonare con l’ambiente circostante. Proprio per questo con una maestria fuori dal comune ha creato case-sculture con dettagli unici, luoghi dove chi ci vivesse potesse essere felice. E basta vedere una delle ville che prende il nome dell’architetto per comprendere di cosa stiamo parlando.
Diverse le case realizzate in Costa Smeralda, Couëlle è tra i tre architetti che hanno creato lo stile tipico di questa zona della Sardegna. Per le sue case l’architetto ha sempre usato materiali moderni, rifuggendo in ogni sua “opera” dagli angoli, cosa che ricorda molto nello stile Gaudì. Le linee curve sono l’elemento che si ritrova in tutte le sue case-scultura, che danno un’idea di morbidezza che si sposa con l’ambiente, cercando di riprenderne le forme paesaggistiche.
Famosissime anche le sue case-scultura in Costa Azzurra, qui ha realizzato un vero e proprio villaggio e l’ha fatto discostandosi totalmente dall’idea che si ha di questi luoghi. Infatti quello a firma di Couëlle è senza dubbio uno dei più esclusivi di Europa. Qui l’architetto ha dato libero sfogo alla sua creatività, mettendo all’opera tutto ciò che aveva sperimentato negli anni, dando vita a un “agglomerato” di case-scultura, che seguono perfettamente l’anatomia del luogo in cui sorgono.