Case popolari, quali sono i requisiti richiesti per ottenerle? Tutto ciò che c’é da sapere, la legge risponde

Vorresti fare richiesta per una casa popolare? Vediamo insieme quali sono i requisiti che ti rendono idoneo.

Le case popolari sono immobili gestiti dai vari Comuni e destinati a nuclei familiari con reddito e Isee molto bassi. Famiglie che, in genere, non potrebbero permettersi di pagare l’affitto ad un privato, soprattutto in questi tempi di rialzi e carovita dove anche i canoni di locazione hanno subito incrementi importanti.

Spesso – anche se non è una regola – le case popolari si trovano verso le zone periferiche delle città. L’architettura di questi edifici cambia moltissimo a seconda del periodo storico in cui sono stati costruiti. A Milano, ad esempio, ci sono case popolari molto belle e lussuose in zone centralissime costruite intorno agli anni ’20 del secolo scorso.

Detto questo, in un’epoca in cui tanti fanno fatica ad arrivare a fine mese e pochi riescono ad accendere un mutuo, sono tante le coppie o le famiglie con figli – ma anche i single – che fanno richiesta per un alloggio popolare. Ma per essere idonei è indispensabile soddisfare determinati requisiti.

Vuoi una casa popolare? Ecco i requisiti da soddisfare

In tempi di crisi economica e carovita, tante famiglie non riescono più a sostenere il prezzo di un affitto presso un privato e, così, fanno richiesta per ottenere una casa popolare. Molto spesso, tuttavia, queste richieste vengono respinte poiché per ottenere questo tipo di alloggi è necessario soddisfare requisiti ben precisi.

case popolari, requisiti per ottenerle
Ecco i requisiti da soddisfare per ottenere una casa popolare/Designmag.it

Le case popolari affondano le loro radici nel XIX secolo, nel momento clou della rivoluzione industriale. I contadini, avendo trovato lavoro nelle fabbriche, dovevano per forza trasferirsi in città e avevano bisogno di case. Da qui nacque il progetto dell’edilizia pubblica a prezzi agevolati.

Oggi le case popolari si rivolgono non solo agli operai ma a tutte quelle famiglie a basso reddito che hanno bisogno di un’abitazione. Gli alloggi popolari, di norma, sono gestiti dai Comuni o dalle Regioni. Per ottenere un alloggio di questo tipo è necessario partecipare ai bandi e, dopodiché, si verrà inseriti in una graduatoria.

Hanno diritto ad una casa popolare le persone o le famiglie che:

  • non superano una determinata soglia di reddito. La soglia cambia ogni anno, per il 2024 è stata fissata tra i 20.000 e i 25.000 euro annui.
  • non sono assegnatari di altre case popolari;
  • non possiedono nessun tipo di immobile;
  • non hanno subito sfratti e non hanno occupato case popolari negli ultimi 5 anni;
  • sono residenti nel Comune nel quale hanno fatto richiesta per la casa popolare o sono disposti a spostare la propria residenza.

I bandi sono aperti non solo ai cittadini italiani ma anche ai cittadini  provenienti da altri Paesi dell’Unione europea e ai cittadini extracomunitari purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Gestione cookie