Se ami la montagna, non farti sfuggire questa opportunità: case a prezzi davvero stracciati in località da sogno.
C’è chi sogna di vivere al mare e chi, al contrario, ama la montagna. Montagna è sinonimo di pace e di contatto con la natura a 360 gradi. Ma non solo: montagna vuol dire trekking, camminate in mezzo al verde, aria pulita, sport all’aperto. Montagna, spesso, vuol dire anche case a prezzi stracciati.
E di questi tempi non è poco trovare case a prezzi bassi. Negli ultimi due anni i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle e in alcune città è difficile trovare qualcosa al di sotto dei 5000 euro al metro quadrato. In alcuni quartieri di Milano, addirittura, le case hanno raggiunto i 10.000 euro al metro quadrato.
Ci sono località montane affascinanti e suggestive in cui, invece, con pochi soldi è possibile diventare proprietari. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire se si intende cambiare vita e abbandonare i ritmi frenetici della città o, anche solo, se ci si vuole assicurare una casa per le proprie vacanze.
Se il tuo sogno è vivere in montagna, sappi che con pochi soldi, in certe località, potresti comprare una casa da sogno. E non si tratta di località abbandonate ma di paesi molto suggestivi e affascinanti.
Niente a che vedere con il progetto delle case messe in vendita a 1 euro per ripopolare borghi abbandonati e che rischiano di scomparire. Qui parliamo di località ben note e frequentate da turisti in cui, tuttavia, le case sono rimaste a buon mercato. Pertanto se comprare casa a Milano o a Roma è pura utopia, qui con 50.000 euro puoi diventare proprietario.
Le località montane più economiche, al momento, sono Sella Nevea in Friuli Venezia Giulia dove gli immobili costano appena 1650 euro al metro quadro; Piancavallo e Tarvisio – sempre in Friuli Venezia Giulia – dove le case vengono vendute a circa 2300 al metro quadro. A Clusone, in Lombardia, e a Peio, in Trentino Alto Adige, invece, gli immobili non superano i 2200 euro al metro quadrato.
Si tratta di un’opportunità da non lasciarsi sfuggire sia per cambiare vita e trasferirsi a vivere lì sia, semplicemente, per acquistare una casa per le vacanze o, ancora, come investimento da mettere a rendita. La richiesta delle case in montagna, negli ultimi anni, è cresciuta di molto.
Complice il fatto che, dalla pandemia di Covid in avanti, molti hanno iniziato a lavorare in modalità smart working e, dunque, non sono più vincolati a nessun luogo non avendo più l’obbligo di recarsi in ufficio. Di conseguenza le grandi città stanno perdendo appeal a favore di paesi più piccoli, più tranquilli e più a misura di famiglia.