Comprare una casa in montagna spendendo soltanto un euro, non è uno scherzo, ma una vera opportunità.
I Comuni italiani minori stanno vivendo da tempo una crisi demografica molto grave, soprattutto nelle località montane o comunque lontane dai principali centri urbani. Lo spopolamento colpisce così comunità con un passato di rilievo, ma con un presente difficoltoso soprattutto per le generazioni più giovani.
La questione della riqualificazione dei piccoli centri è diventata dunque molto sentita e si incontra con la presenza di una gran quantità di edifici e immobili da ristrutturare. L’opportunità di acquistare una seconda abitazione in un borgo montano fa parte di un progetto nazionale che mira a ripopolare i piccoli comuni che si stanno spopolando, offrendo abitazioni a prezzi stracciati.
Casa quasi gratis in montagna, le modalità
I Comuni che partecipano a questo programma offrono immobili disabitati e inagibili posti sul loro territorio al prezzo simbolico di 1 euro con il fine di stimolarne l’acquisto e favorirne il ripopolamento. Chi approfitta dell’occasione deve tuttavia garantire il finanziamento di tutti lavori di recupero e ristrutturazione del bene immobile.
Gli edifici e le case oste in vendita sono indicate in bandi specifici pubblicati dai singoli Comuni coinvolti nell’iniziativa. Dunque chi fosse interessato a questa importante opportunità deve consultare i regolamenti emanati dalla singole amministrazioni locali per conoscere nel dettaglio tutti i particolari per l’avvio della pratica, con condizioni e requisiti necessari.
Molte di queste abitazioni da acquistare e ristrutturare sono situate in zone montane che hanno perso gran parte della popolazione, come accennato. Ma che rappresentano comunque delle occasioni anche per chi desidera comprare una seconda casa lontana dalla confusione cittadina, in zone dove trascorrere ferie e periodi di riposo. Vediamo ora qualche Comune che presenta delle interessanti offerte al prezzo simbolico di un euro.
Iniziamo dalla Basilicata e in particolare dal Comune di Chiaromonte, in provincia di Potenza. Il Comune si trova all’interno del Parco nazionale del Pollino, in una zona importante dal punto di vista naturale e paesaggistico. Poco più a nord, in Molise si trova il Comune di Sant’Elia a Pianisi, nella provincia di Campobasso, a un’altezza di circa 660 metri.
In Abruzzo si trova Pratola Peligna, in provincia dell’Aquila e parte della Comunità montana Peligna. Passiamo alla Toscana, in provincia di Lucca a Fabbriche di Vergemoli situato in Garfagnana. Infine le isole con la Sicilia e i comuni di Cammarata (Agrigento), Piazza Armerina e Troina (Enna) e la Sardegna, con il comune di Ollolai, in provincia di Nuoro.