Case Green: niente paura, arrivano i bonus e ci guadagni tanto
Scopri come migliorare l’efficienza energetica della tua casa e approfittare dei nuovi incentivi grazie ai bonus case green 2025.
Dal 2025, l’Europa introdurrà dei nuovi bonus edilizi per promuovere le case green. La Direttiva case green approvata dall’Unione Europea ha imposto ai governi nazionali di adattare le proprie normative per incentivare la riduzione delle emissioni degli edifici, puntando su degli aiuti specifici e ingenti per le ristrutturazioni ecologiche.
Scopri quali sono i nuovi bonus edilizi per le case green e che cosa cambierà con l’implementazione delle ultime direttive europee. Ecco come puoi migliorare l’efficienza energetica della tua casa.
Nuovi bonus edilizi per le case green: cosa cambia e come approfittarne
La Direttiva case green dell’UE mira alla neutralità delle emissioni degli edifici entro il 2050. Per fare questo, ha stanziato dei nuovi bonus e anche il Governo italiano introdurrà nuove agevolazioni edilizie a partire dal 2025. Vediamoli insieme:
Una delle prime misure è il Superbonus per i redditi bassi, introdotto con il DL 212/2023 e convertito in Legge 17/2024. Questo bonus prevede un aiuto concreto a chi ha un reddito inferiore a 15.000 euro, puntando a un contributo speciale per i lavori già coperti dal Superbonus 2024.
Il Reddito energetico è un’altra misura chiave che mira a supportare le famiglie con ISEE basso nella realizzazione di impianti fotovoltaici per l’autoconsumo. Questa iniziativa promuoverà l’uso di energie rinnovabili e permetterà alle famiglie di risparmiare molto sui costi energetici. Le domande per questa agevolazione dovranno essere presentate al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) tramite una piattaforma informatica dedicata.
Secondo la Direttiva UE, gli Stati membri dovranno introdurre regimi finanziari per le “ristrutturazioni profonde” degli edifici con le peggiori prestazioni energetiche.
L’Ecobonus casa, già esistente, potrebbe subire dei cambiamenti significativi. Il Governo potrebbe introdurre nuove detrazioni fiscali per gli interventi necessari a ridurre i consumi energetici, come per esempio l’installazione di pompe di calore, isolamenti termici, doppi vetri e impianti fotovoltaici.
Il Bonus acquisto case green, introdotto dalla Legge di Bilancio 2024. Questo incentivo offre agevolazioni per l’acquisto di abitazioni a basso impatto ambientale e sarà probabilmente aggiornato per allinearsi agli obiettivi della Direttiva case green.
Ecco che con questi nuovi bonus edilizi per le case green si aprono molte opportunità per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e ridurre l’impatto ambientale. Con l’introduzione di incentivi mirati, anche il Governo italiano punta a rispettare le direttive europee e a promuovere la sostenibilità nel settore edilizio.
Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.