[galleria id=”2627″]Se fate un giro sul battello per i canali di Amterdam troverete interessanti le case e gli stili questa città: le ampie finestre vi permetteranno un incursione in stili di vita più contemporanei dei nostri, spesso minimalisti. Ad esempio, un attico per uffici, vecchio di trent’anni, è stato trasformato in un appartamento luminoso e sobrio: pochi oggetti di arredamento e molta cultura architettonica hanno caratterizzato uno spazio ampio con un grosso monolite in legno laccato bianco. Questo blocco nasconde i fuochi, i lavelli, frigorifero e i forni della cucina da un lato e diventa libreria e contenitore dall’altro.
In effetti la cucina è il fulcro della casa, è l ‘unico ambiente dinamico nel mare calmo dell’appartamento.
Il tutto alleggerito da un disegno poligonale al laser di diverse dimensioni che lascia intravedere oggetti e colori e allo stesso modo fungono da maniglie per l’apertura delle ante scorrevoli. Al centro dello spazio un tavolo con le sedie Chair One disegnate da Kostantin Grcic per Magis, tutto in nero, come i semplici divani, per contrasto con tutto il resto.
Altra caratteristica dell’appartamento è la parete in legno di pino naturale, di gran moda combinato col bianco laccato. Il tono caldo di questa essenza lignea è stato scelto per contrastare l’elemento algido antistante. La parete, profondamente organica con le sue venature e i suoi nodi, è disegnata dalle fughe delle porte che disimpegnano agli ambienti privati.
Ance la scala è costruita in legno naturale. Il progetto è del neonato studio olandese i29 per una giovane famiglia utilizzando il solo segno poligonale come leitmotiv di tutto l’appartamento.