Diverse sono le dimore di lusso che si possono ammirare in Italia. Eleganti e con quel tocco in più che fa la differenza. Ecco dove si possono scoprire.
Basti pensare a case da sogno – in cui sembra di entrare in una favola – come Villa Fidelia, nelle ridente Umbria oppure la magnifica Villa D’Este sul lago di Como. E ancora Villa Buonaccordo nella pittoresca Portofino. Sono solo alcune delle perle da ammirare.
Ma non sono solo queste che attirano l’attenzione per la loro bellezza e magnificenza. Ve ne sono altre, sparse su e giù per lo stivale, che meritano uno sguardo particolare.
Ma cosa caratterizza una casa di lusso? Sicuramente la sua architettura esterna e il suo design interno. Non manca l’eleganza e anche le opere d’arte al loro interno che ne fanno da cornice.
Se pensiamo a Villa D’ Este a Como e al suo meraviglioso parco, questi sono degli esempi di barocco italiano. Spiccano le opere d’arte nei saloni e gli arredi stupefacenti. Attualmente la Villa è diventata una struttura alberghiera arricchita con una piscina galleggiante. Sempre in Lombardia, nel suggestivo Lago di Como, si ammira Villa Erba a Cernobbio, nasce come monastero benedettino. Luchino Visconti si innamorò letteralmente di questo luogo e vi abitò.
Se ci spostiamo tra la Toscana e l’Umbria c’è il Castello di Reschio. Qui si può letteralmente sognare a occhi aperti. Una struttura ricettiva, la scuderia, i cavalli, le cantine, una sauna svedese, sono solo alcune delle favolose esperienze da vivere qui.
Andiamo in Umbria con Villa Fidelia a Spello. Un incredibile edificio del Seicento. Il Salone delle Feste al suo interno è pura magia. Fu progettata da Giuseppe Piermarini. Il parco e il giardino sono il fiore all’occhiello di questo incanto dell’architettura.
E a Portofino in Liguria ? Non manca Villa Buonaccordo. Suggestiva la sua posizione a picco sul mare e circondata dalle meravigliose piante di buganvillea. Cinque piani da sogno con cantina, piscina riscaldata, palestra e tanto antiquariato. Una proprietà privata davvero suggestiva.
Spostiamoci a Firenze, con Villa Lofts. Qui i lofts che la caratterizzano sono stati progettati con un vero e proprio design contemporaneo che sorprende chiunque vi entri.
Nella meravigliosa isola di Capri, spicca Villa San Michele. Era la dimora di Axel Munthe, un medico e scrittore svedese. Adesso è divenuta una casa museo, circondata da un paesaggio meraviglioso e con resti di rovine romane ed etrusche.
Nella suggestiva Sicilia, domina Villa Tasca a Palermo. Qui l’effetto ottico del Trompe l’ Oeil è ben visibile. Bellissime le scalinate interne e lo splendido giardino. Per chi può, è possibile affittare questa meravigliosa Villa del Cinquecento.
Non possiamo concludere questa rassegna di dimore di lusso, magiche senza citare la dimora dei Ferragnez a City Life. Un’icona delle case di lusso moderne, come lo sono i proprietari – seguitissimi sui social soprattutto dai giovanissimi – questa penthouse fa davvero sognare. Si tratta di un appartamento su due piani nella zona modernissima e innovativa della città di Milano.