Una casa vicino al mare è sempre un ottimo investimento anche se sono di piccole dimensioni. Vediamo dove trovare dei veri “gioiellini”.
Quello che determina il valore di un immobile, molto più delle sue dimensioni, è la sua posizione. Puoi avere una villa di 200 metri quadrati con tanto di giardino, box per l’auto e cantina per i vini ma se si trova in una località di campagna sperduta, sconosciuta e lontana da ogni confort, difficilmente riuscirai ad affittarla o a venderla ad un prezzo che sia per te vantaggioso.
Al contrario ci sono zone dove anche un semplice monolocale può farti incassare cifre davvero notevoli. Basti pensare che nel centro di Parigi anche micro case di 11 metri quadrati possono essere vendute a più di 200 mila euro. Situazione non dissimile si verifica ormai anche in città come Milano, Roma e Venezia.
Tuttavia le case che costituiscono la rendita più vantaggiosa continuano ad essere quelle vicino al mare. La maggior parte delle persone vuole trascorrere le vacanze e i fine settimana al mare. Pertanto avere un appartamento al mare, anche se di dimensioni ridotte, resta sempre un ottimo investimento. Se vuoi fare affari, alcune località, in particolare, sono le più indicate.
Case sul mare a meno di 30.000 euro: ecco dove
Vuoi una casetta al mare per trascorrere i tuoi weekend in tranquillità oppure per affittarla e avere una rendita sicura? Non ci crederai ma in alcune località puoi acquistare una casa vicinissima al mare con meno di 30.000 euro. E si tratta di località splendide e molto suggestive.
Ad esempio a Scalea, sulla costa tirrenica della Calabria, con solo 27.000 euro puoi acquistare addirittura non un monolocale ma un trilocale che, quindi, può essere comodo anche per una famiglia con un bambino e non solo per single o coppie che vogliono fare fughe romantiche.
A Falcone, in provincia di Messina, puoi trovare bilocali dotati di tutti i confort a 800 metri dal mare alla cifre di 33.000 euro. I bilocali in questione si trovano, tra l’altro, all’interno di residence che godono di una piscina privata. Cifre che, per chi vive nelle grandi città del Nord e del Centro, possono sembrare davvero assurde.
Se vuoi una vita a 100 metri dal mare – o vuoi metterti nel business degli affitti brevi – allora l’occasione giusta per te viene dalla riviera del Conero, bagnata dall’Adriatico: con appena 45.000 euro puoi diventare proprietario di un bilocale nuovo, interamente ristrutturato e in linea con le nuove direttive in materia energetica.
Anche a Sanremo, in Liguria, rinomata località turistica nonché sede storica del Festival della canzone, con poco più di 40.000 euro puoi acquistare monolocali vista mare che puoi utilizzare tu oppure affittare nei periodi di alta stagione come l’estate o, appunto, il mese del Festival.