Case+all%26%238217%3Basta+sono+davvero+un+affare%3F+I+rischi+di+cui+nessuno+ti+parla
designmagit
/articolo/case-allasta-sono-davvero-un-affare-i-rischi-di-cui-nessuno-ti-parla/189491/amp/
News e curiosità

Case all’asta sono davvero un affare? I rischi di cui nessuno ti parla

Prendere casa all’asta può sembrare un affare ma dietro a questa mossa potrebbero esserci delle insidie. Tutto ciò che devi sapere

Per comprare casa a un prezzo conveniente, solitamente inferiore al reale valore commerciale dell’immobile in sé e per sé, si può provare con le aste giudiziarie: in media, infatti, qui le case vengono date a una cifra che è inferiore al prezzo di mercato anche del 50%. A stabilire il prezzo di un immobile che va all’asta è un perito, che viene nominato dal Giudice dell’Esecuzione e che, vista la casa, scrive sulla perizia di stima pubblicata online nelle piattaforma dedicate alle vendite di beni all’asta il proprio prezzo di vendita.

Normalmente, il prezzo scritto nella perizia coincide con il prezzo iniziale: in sede di gara, poi, il Giudice dell’Esecuzione stabilisce anche il rialzo minimo, riportato anche nell’avviso di vendita. Anche le aste, però, hanno i loro pro e contro: ecco tutto.

Case all’asta: cosa sapere prima di lanciarsi

Per trovare una casa all’asta, è necessario consultare i canali ufficiali come il Portale delle vendite Pubbliche, gestito dal Ministero della Giustizia. Solitamente, però, queste vendite sono riportate anche nei siti dei Tribunali. Quando si individua una casa all’asta che desta interesse, è bene analizzare tutte le informazioni presenti nella perizia e nell’avviso di vendita quindi la descrizione dell’immobile, la sua posizione, la descrizione dell’asta quindi la data, il luogo e l’orario, il prezzo base di vendita, il rilancio minimo, le modalità di vendita (con o senza incanto) e il termine di presentazione delle offerte. Ci sono, infatti, degli errori da non fare quando si partecipa ad un’asta per una casa: ecco quali sono.

Pro e contro della casa all’asta: tutto quello che devi sapere (designmag.it)

Come ogni affare, però, anche le aste hanno dei rischi. Chi ha esperienza in questo campo parla di “worst case scenario“, cioè la peggiore situazione in cui ci si può trovare: ne è un esempio un immobile in vendita a un prezzo decisamente in ribasso che, nonostante apparentemente vantaggioso, può celare gravi problemi strutturali dell’immobile.

Inoltre, un prezzo troppo basso potrebbe anche nascondere debiti pendenti con il condominio in cui l’appartamento si trova o con l’Agenzia delle Entrate, oppure inquilini attuali che rifiutano di andarsene o contratti opponibili. Se quindi non si ha la giusta competenza e si vuole acquistare casa a un prezzo vantaggioso, magari in un’asta, è sempre meglio affidarsi alla consulenza di venditori immobiliari esperti, così da non trovarsi immersi nei problemi.

Giulia Belotti

Published by
Giulia Belotti