Grazie ad una nuovissima iniziativa, ora puoi comprare una casa ad un prezzo bassissimo senza ricorrere alle aste giudiziarie.
Vuoi comprare casa? Questo è il momento giusto per farlo. Infatti, grazie ad una nuova iniziativa, potrai comprare un immobile ad un prezzo molto più basso rispetto al suo valore di mercato e senza ricorrere alle aste giudiziarie. Vediamo subito cosa devi fare.
Per noi italiani la proprietà privata è sacra e riuscire a comprare casa è uno step importante. Negli ultimi due anni la situazione del mercato immobiliare è stata parecchio critica. Ben pochi sono riusciti ad acquistare dal 2022 in poi. Questo principalmente per due ragioni: in primis i prezzi delle case sono balzati alle stelle.
In secondo luogo le banche hanno iniziato ad erogare sempre meno mutui. Per quanto riguarda il primo punto, basti pensare che in alcuni quartieri di Roma e di Milano oggi le case costano 10-11.000 euro al metro quadro. Sul fronte delle banche, per due ben due anni, sono stati erogati pochissimi finanziamenti e solo a chi aveva stipendi ben sopra la media e garanzie ultra solide.
Questo ha creato un’impasse senza precedenti nel settore immobiliare: l’offerta di case in vendita ha di gran lunga superato la domanda. Eppure i prezzi delle case non sono scesi e molti continuano a non riuscire a diventare proprietari. Grazie ad una nuova misura, però, è possibile uscire da questo “blocco”. Infatti ora molti potranno comprare casa ad un prezzo molto più basso rispetto al suo reale valore di mercato.
Case a prezzi bassissimi senza asta: ecco come fare
Vorresti tanto acquistare la tua prima casa ma non hai il denaro necessario e la banca non ti eroga il mutuo? Non ti preoccupare: arriva una soluzione che fa felici le famiglie. Oggi potrai diventare proprietario anche con pochi soldi. Vediamo tutto nei dettagli.
Se il mercato immobiliare italiano è diventato troppo caro per le tue tasche, forse è giunto il momento di guardare altrove. Se non hai vincoli che ti leghino all’Italia e desideri acquistare casa a prezzi bassi, allora la tua destinazione perfetta è Baltimora, negli Stati Uniti.
Qui le case vengono vendute a meno di un euro. Non si tratta né di una truffa né di un’iniziativa volta a ripopolare dei quartieri abbandonati in quanto a Baltimora la popolazione di certo non manca. Il problema è un altro: la cittadina ormai è pervasa da un elevato tasso di criminalità e degrado urbano.
Di conseguenza il sindaco di Baltimora, Brandon Scott, ha deciso di prendere in mano la situazione e, ispirandosi ad un vecchio programma televisivo, ha deciso di mettere in vendita a meno di 1 euro oltre 200 abitazioni. Naturalmente 1 euro è la cifra che dovrai versare al momento della compravendita.
Tuttavia dovrai disporre di almeno 90.000 euro per ristrutturare l’immobile che ti verrà assegnato in quanto si tratta di case disabitate da tempo e che necessitano di parecchi lavori. Non solo: se vuoi acquistare una di queste case messe in vendita a 1 euro dovrai trasferirti lì entro un anno e di rimanere nell’abitazione per almeno 5 anni.