Case a 1 euro nel cuore della Toscana, un meraviglioso borgo con in panorama mozzafiato

Se desideri acquistare una casa in Toscana c’è un piccolo borgo immerso nella campagna dove ti costa solo un euro.

La Toscana è una regione che affascina sia per le sue città ricche di storia, come Pisa e Firenze che per gli scorci della campagna. Una volta che ci si allontana dai maggiori centri abitati si possono ammirare distese di campi e vigneti, tra cui si snodano sentieri percorribili a piedi o in bici. E tra i filari e le colline si trovano incastonati dei piccoli borghi medievali, sospesi nel tempo.

Chiunque vi sia passato anche solo per qualche ora ha pensato almeno una volta a come sarebbe acquistare uno degli immobili e viverci. Tra le vecchie mura, le chiese storiche e la tranquillità che ci si respira potrebbe diventare la casa vacanze ideale per rilassarsi. Al pensiero di quanto possa costare vista la storia del territorio però spesso quest’idea si abbandona sul nascere

Per chi insegue questo sogno però dal 2006 è nata un’iniziativa particolare in uno di questi borghi, che per quanto ricco di fascino rischia di essere dimenticato. Un paese senza abitanti e che conserva solo la propria storia cade in rovina, e per prevenire questo triste destino è possibile acquistarci una casa al modico prezzo di…un euro.

Compra una casa in questo splendido borgo toscano

Il posto di cui parliamo è un piccolo comune situato all’interno della provincia di Lucca e a ridosso delle Alpi Apuane. Si chiama Fabbriche di Vergemoli, non è difficile da raggiungere in macchina e al momento conta soltanto 703 abitanti nonostante derivi dalla fusione di due comuni. Il progetto di acquisto simbolico è partito dal sindaco e da alcuni privati, preoccupati per il destino del paese.

Borgo nella campagna toscana
Compra una casa in questo splendido borgo toscano. – (designmag.it)

Non esiste un vero bando, poiché gli immobili che si possono comprare a un euro sono abbandonati da anni e ormai non hanno più un proprietario. Per questo chi volesse ristrutturarli per dare loro una nuova vita, come abitazioni o come sedi di un’attività commerciale è il benvenuto. In particolare il paese accoglierebbe volentieri chi lavora in ambito edile o turistico.

Quella di Fabbriche di Vergepoli si presenta come una comunità ristretta ma pronta ad accogliere. Il posto offre degli splendidi panorami naturali e dal paese è possibile avviarsi lungo un sentiero per delle escursioni memorabili. Uno di questi porta alla Grotta del Vento, una cavità carsica splendida da ammirare che ospita un torrente sotterraneo nella sua zona più profonda.

Per chi non fosse ancora convinto, non è da escludere che l’iniziativa per l’acquisto degli immobili a un euro si allarghi presto ad altri comuni vicini. Ad esempio Camporgiano e Villa Basilica, poco più grandi di Fabbriche di Vergepoli e sempre in provincia di Lucca.

Gestione cookie