[galleria id=”547″]Il casco Pininfarina che vedete nelle immagini, fa parte del progetto Air Flow System, ed è progettato per garantire un migliore comfort ai motociclisti che lo indosseranno e soprattutto maggiore aerodinamicità.
E’ davvero un caso beffardo pensare che il marchio Pininfarina, che ha visto perdere la vita il suo fondatore Andrea Pininfarina proprio a causa di un incidente stradale in moto, ora si sia lanciato nella produzione dei caschi.
Il progetto Air Flow System, nasce con l’obiettivo di fendere il vento per ottimizzare le prestazioni del casco e favorire la circolazione dell’aria per aumentare il comfort del motociclista.
Le caratteristiche fondamentali che fanno di questo casco un ottimo prodotto, sono l’alta traspirabilità dei materiali e fluidità delle forme.
La prima novità, infatti, è la superficie esterna, morbida al tatto perché realizzata in tessuto tecnico traspirante, composto da una calotta opportunamente forata in tre aree disposte sul retro e lateralmente, su cui s’innestano tre inserti traforati e sagomati in tecnopolimero.
Queste parti forate, permettono la circolazione dell’aria all’interno della calotta, creando un filtro impermeabile all’acqua e all’umidità che però garantisce la fuoriuscita dell’umidità interna, evitando di soffrire il caldo soprattutto nei mesi estivi, quando si guida sotto il sole.
Il casco Pininfarina, è dotato poi, per aumentarne la sicurezza, anche di un’esclusiva protezione posteriore paranuca morbida in poliuretano.