[galleria id=”2337″]Granny è il nome di una lampada da sospensione molto particolare, proposta dal marchio Casamania. Stupisce per il fatto di essere costituita di un intreccio di grossi fili di lana, cosa che le conferisce un aspetto hand-made ed elegante insieme. Lana pura e naturale proveniente da allevamenti in verdi pascoli alpini delle remote valli del Tirolo dove il rigido clima e il duro terreno rappresentano la cornice della tradizionale produzione manifatturiera piuttosto che di quella industriale. Alle fibre viene chiaramente applicato un trattamento naturale, ignifugo, anti tarme ed anti acari.
Il risultato è curioso perché Granny genera un oggetto caldo e accogliente, quasi vivente. Pudelskern, il team di designer di Innsbruck che ha prodotto il concept, prende ispirazione dalla secolare tradizione e cultura tirolese e quanto ai materiali, l’approvvigionamento è rigorosamente legato alle risorse autoctone delle montagne del Tirolo e ogni lampada può essere ricondotta al gregge da cui proviene la lana. Un operazione di ecodesign i cui interventi a differenti stadi del ciclo produttivo hanno raffinato i prodotti della tradizione creandone di nuovi, sviluppati da materiali semilavorati e Granny è un ottimo risultato.
Si ispira anche al paesaggio ruvido e suggestivo delle montagne ed è una diretta risposta alle sfide climatiche dei rigidi inverni alpini durante i quali, come da tradizione, ci si riuniva attorno al caminetto dove le nonne raccontavano le loro storie mentre facevano a maglia.
Granny è disponibile nelle colorazioni bianco-ecru e lampone. E’ una novità del 2010, i suoi prototipi sono stati presentati nel 2009 al Salone Satellite di Milano.