Casali e rustici di stile, abitazioni d’altri tempi nelle quali rifugiarsi per godere della natura, per rilassarsi all’aria aperta e per buttarsi alle spalle, almeno per qualche giorno, il rumore e il trambusto cittadino. Oggi questo tipo di costruzioni vanno di gran moda: possedere una casa in campagna è il sogno di tantissime persone, poiché i casali e i rustici rappresentano il giusto compromesso tra antico e moderno. Sono soluzioni di grande design, che grazie a piccole, ma mirate, opere di ristrutturazione possono essere trasformate in veri e propri gioiellini dell’abitare. Avete ereditato una masseria e non sapete da che parte cominciare per rimetterla a nuovo? Leggete i nostri consigli e suggerimenti sull’argomento.
Come mettere a nuovo i casali e i rustici antichi
A differenza delle ville di design, costruite spesso con forme e materiali inusuali e sempre più tecnologici, i casali e i rustici hanno una struttura esterna in pietra, il più delle volte riproposta anche in alcuni angoli interni. Caratteristica che potete mantenere anche in caso di ristrutturazione.
[galleria id=”10683″]
Tuttavia per arricchire ulteriormente un ambiente si possono applicare anche dei sassi, per rivestire un camino o per decorare ancor più una parete. Nel caso di rustici e case in montagna è possibile anche trovare travi a vista in legno a sorreggere la struttura.
I muri interni di un rustico possono essere adornati anche con la tecnica dello spatolato veneziano, che consente di rendere la superficie liscia e ricca di venature.
Arredare i rustici e i casali
Ma vediamo nello specifico i vari ambienti, iniziando dalla cucina, fulcro della maggior parte delle abitazioni. È importante che questo spazio riesca a integrare eleganza, stile e originalità e che il legno sia il materiale sovrano. Si può lasciare così al naturale o ridipingerlo nelle tonalità che preferite.
[galleria id=”5885″]
Anche in caso di cucine in muratura sono indicate le grandi tavolate di legno, forte richiamo alla convivialità, o anche cucine con isola per chi volesse dare un tocco di modernità al casale. Per il pavimento, per esempio, si può recuperare il cotto o la pietra originale.
[galleria id=”7435″]
In salotto, i rustici di campagna offrono infinite possibilità di arredamento. Gli spazi di ampia metratura, i soffitti alti e le travi a vista, possono essere trasformati in elementi di design contemporaneo. Ad esempio potete far ‘cadere’ dalle travi dei lampadari moderni e particolari. Chi invece volesse conservare lo stile più classico, può sempre mettere in evidenza i materiali di una volta. In questo caso andranno preferiti complementi più tradizionali e meno azzardati.
[galleria id=”8397″]
Infine, molto importante è anche il camino, che può essere ristrutturato seguendo la forma di un tempo, usando pietre anche integrandole in lavori di muratura.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!