Casa per le vacanze, state attenti ad evitare truffe sicure. Parola all’esperto, dovete tenere conto di questi aspetti prima di prenotare
L’estate è finalmente arrivata e, per chi ancora non lo ha fatto, è tempo di pensare a dove andare in vacanza. Le opzioni sono principalmente tre: mare, montagna o città. C’è chi desidera un po’ di pace e relax cullato dalle onde, chi invece vuole optare per la freschezza e l’avventura che può dare la montagna. Ma anche chi vuole sfruttare il tempo libero per scoprire cultura e bellezze di città in giro per il mondo.
Il fattore comune di queste tre opzioni è la scelta dell’albergo. O ancora meglio, considerato il trend degli ultimi anni, della casa per le vacanze. Ci sono diversi strumenti utili per trovare in poco tempo ciò che fa su misura per qualsiasi turista. Ma bisogna stare molto attenti, perché purtroppo le truffe sono sempre dietro l’angolo.
Se siete in quel delicato momento della scelta di una casa per le vacanze, state molto attenti. In rete le truffe continuano ad essere un elemento purtroppo comune, e bisogna avere un occhio di riguardo per evitare di venire fregati. In particolare, ci sono alcuni elementi che dovrebbero essere per voi un campanello d’allarme che vi fa desistere dal procedere con la prenotazione.
Innanzitutto, affidatevi solo a siti riconosciuti. Come i soliti Booking, Airbnb e via dicendo. Evitando dunque bacheche online, gruppi su Facebook, inserzioni poco raccomandabili e così via. In questo modo, avrete la certezza che si tratta di annunci verificati in maniera ufficiale dai siti stessi.
Guardate poi le foto, andando a notare se si tratta di immagini realistiche e complete. Basta un minimo di attenzione per individuare eventuali foto salvate online e poi spacciate per reali sugli annunci. Questo è un campanello d’allarme che potrebbe trattarsi di una truffa.
Scorrete poi l’inserzione fino alla descrizione, che deve essere il più possibile completa e dettagliata. Sia per quanto riguarda la zona che i servizi, le cose che non si possono fare, quante persone possono alloggiare e via dicendo.
Guardate bene anche la presenza dei contatti dell’inserzionista e del prezzo dell’immobile adeguato, che eventualmente può anche essere discusso con l’autore dell’annuncio stesso. Per verificare la regolarità del tutto, cercate di organizzare un incontro con l’inserzionista, che sia prima o al momento della consegna delle chiavi.
Infine, altri campanelli d’allarme possono essere una caparra troppo alta, la richiesta di documenti di identità da inviare online e pagamenti tramite metodi non tracciati. In caso doveste cascare in una fregatura, vi consigliamo di rivolgervi subito alla polizia postale per la denuncia.