Casa troppo pulita fa male ai bambini? La risposta senza dubbi della scienza

Sono divergenti le opinioni sui potenziali danni alle difese immunitarie dei bambini che vivono in una casa troppo pulita, ma la scienza dà le sue risposte. 

L’aumento delle pratiche relative all’igiene personale hanno contribuito fortemente al miglioramento della qualità della vita. Oggi però sembra manifestarsi il problema opposto.

È lecito chiedersi se troppa igiene faccia indebolire la risposta immunitaria dell’organismo. Anche perché abbiamo visto alcuni “effetti collaterali” insorgere proprio durante la pandemia, come ad esempio l’aumento di allergie causate dall’eccessiva disinfezione.

Se poi parliamo di salute dei bambini l’argomento diventa ancora più spinoso. Questo perché ci sono due filosofie di pensiero praticamente opposte: c’è chi sostiene che si debba proteggere il bambino dai patogeni con un’accurata pulizia degli ambienti, e chi invece che solo il contatto con virus e batteri allena l’organismo a difendersi.

Quando in famiglia arriva un bebè, diventa ancora più importante, dunque, capire bene quale direzione intraprendere. Perché la volontà di ogni genitore è sicuramente quella di proteggere i propri figli. Un recente studio ha dato un importante messaggio e noi riportiamo ciò che la Scienza ha decretato.

Casa troppo pulita uguale figli non sani? Ecco dove sta la verità

Se durante le pulizie quotidiane della nostra casa ci chiediamo se sia una pratica davvero salutare o meno per i nostri figli potremmo dare un’occhiata ai risultati di uno studio.

giocare all'aperto è salutare per i bambini
Gli esperti ricordano che per la salute dei bambini è opportuno farli stare all’aperto – Designmag.it

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Allergy and Clinical Immunology e ci dà preziose indicazioni. Se abbiamo dei figli piccoli, avremo certamente notato che d’istinto portano le manine alla bocca, e quando mettono i dentini mordono tutto quello che trovano intorno a loro.

Sicuramente qualcuno avrà pensato che il contatto coi microbi consentirà al corpicino del neonato di imparare a difendersi, e in parte è vero. Non a caso la maggior parte delle difese immunitarie si sviluppa grazie ad un microbiota sano, microbiota che come sappiamo è all’interno dell’apparato digestivo.

Secondo gli esperti, però, l’igiene e la pulizia della casa non interferiscono con la maturazione del sistema immunitario. Anzi, i bambini traggono “forza” dal contatto col microbiota della madre e dei componenti della famiglia. Solamente in parte impara a gestire gli attacchi esterni dal contatto con le superfici e gli oggetti.

Sempre secondo gli esperti, dunque, non c’è diretta correlazione tra difese basse ed uso di detersivi/disinfettanti, se non in casi particolari. Aggiungono altresì che per fornire una protezione adeguata alla salute dei bambini è necessario procedere con le vaccinazioni di routine. Semmai il consiglio è quello di non abusare di detergenti e/o sostanze chimiche aggressive, che possono essere pericolose a prescindere, oltre che inquinare l’ambiente.

Gestione cookie