Se la casa è troppo fredda c’è un metodo economico e casalingo per isolare le pareti e non disperdere calore.
Per avere un bel tepore in casa spesso si è costretti a tenere acceso il riscaldamento un bel po’ di tempo, con un certo dispendio che si riflette poi sulle bollette. A volte però, nonostante le tante ore di accensione dei caloriferi, la casa resta comunque troppo fredda.
Questo accade perché potrebbe esserci una dispersione di calore. Se isolare le pareti di casa casa con gli interventi classici potrebbe essere troppo costoso, si possono usare dei metodi casalinghi per farlo in maniera facile, veloce e soprattutto economica.
Come isolare le pareti di casa in maniera facile e veloce
Evitare le dispersioni di calore in casa è fondamentale affinché questa non sia troppo fredda, anche nonostante il riscaldamento acceso. Le dispersioni di calore possono essere controllate con degli interventi di isolamento. Quelli classici sono spesso molto costosi, per questo si possono isolare le pareti in maniera più facile, veloce ed economica, utilizzando altri materiali facilmente reperibili. Uno di questi è il sughero, un ottimo isolante, resistente ed assorbente.
Attutisce i suoni e previene la traspirazione di aria fredda dall’esterno delle case. In commercio si trova in fogli o sotto forma di rotolo e può quindi essere applicato molto facilmente su qualsiasi superficie di casa, purché sia liscia e priva di qualsiasi residuo, semplicemente usando della colla e facendolo aderire bene. Un altro materiale che può essere usato per isolare le pareti di casa in maniera economica è il polistirolo.
La sua funzione è quella di creare un maggior spessore sulle pareti e quindi di isolarle meglio. In commercio si trova sotto forma di pannelli che si possono applicare con della malta e poi ricoprire con i materiali che si preferiscono. In alternativa si può acquistare il polistirolo decorativo che, oltre ad essere isolante, ha una funzione decorativa e per questo non deve essere ricoperto con altri materiali perché è già bello da vedere.
Infine, per isolare le pareti in maniera casalinga e spendendo poco si può usare l’alluminio. Si tratta in particolare di quei fogli che solitamente vengono posizionati dietro i termosifoni per trattenere il calore. Si può applicare molto facilmente anche sulle pareti, dato che in commercio si trova sotto forma di fogli o in rotoli. Insomma, con dei materiali facilmente reperibili ed economici è possibile isolare termicamente le pareti di casa in modo che non resti troppo fredda e che non si debba spendere una fortuna a tenere acceso il riscaldamento.