Per non partire per la settimana bianca con la paura di trovare la casa svaligiata al ritorno bisogna conoscere alcuni accorgimenti da seguire.
Nonostante la spesa onerosa le famiglie italiane amano passare una settimana sulla neve per sciare, respirare aria buona e rigenerare mente e corpo. Tutto molto bello ma per non far diventare il sogno un incubo bisogna tener conto di alcune accortezze.
Le temperature si stanno abbassando in tutta Italia, l’inverno è arrivato e le nevicate inizieranno copiose anche a quote più basse. La neve è proprio ciò che attendono le tante famiglie che hanno prenotato una settimana bianca. Già a Natale oppure a Capodanno partiranno i primi amanti della montagna per rilassarsi e sciare, un passatempo che diverte ed entusiasma e permette di appagare la vista con panorami unici e vette innevate.
Il contatto con la natura fa sempre bene allo spirito e al corpo, quindi via verso località che hanno tutto il necessario per accogliere i turisti e coccolarli. Si tornerà rigenerati dalla settimana bianca, perché rischiare che questa botta di energia crolli drasticamente ritrovando la casa svaligiata dai ladri? Un vero incubo, vediamo come evitarlo.
Ci sono errori che inconsapevolmente possono facilitare la vita ai ladri. L’assenza prolungata da casa è comoda per i malintenzionati che vogliono agire indisturbati. Bisogna, dunque, evitare che si possano accorgere che l’abitazione è momentaneamente vuota. Il deterrente maggiore è sicuramente un sistema di allarme preferibilmente collegato con la vigilanza privata oppure con le centrali operative di Polizia o Carabinieri chiedendo l’aggancio del sistema.
Dove non fosse possibile installarne uno prima della partenza bisognerebbe fare attenzione ai sistemi di sicurezza passivi come chiedere bene porte, finestre e imposte. Sembra scontato ma a volte la fretta della partenza fa commettere errori banali. Mai diffondere informazioni sulla partenza. Da evitare, dunque, di parlare mentre si è dal parrucchiere o dal panettiere dell’imminente settimana bianca. Non si sa mai chi sta in ascolto.
Allo stesso modo bisogna assolutamente evitare di postare sui social foto e video che informano chiunque dell’assenza da casa. Aspettate il ritorno per condividere i momenti passati in montagna, potrete goderli anche di più. Si deve tenere la bocca chiusa anche sulle casseforti che si hanno in casa o su oggetti di valori e contanti. Infine si potrebbe chiedere al vicino di prendere la posta nella cassetta in modo tale che non si accumuli lasciando intendere un’assenza.