Casa su misura per persone over 70: cosa non deve mai mancare

Con il passare degli anni la casa può diventare un posto pericoloso, motivo per il quale è bene sapere che cosa non deve mai mancare per la sicurezza di chi ci abita.

Gli anni passano per tutti e noi vogliamo indicarti che cosa non deve assolutamente mancare in una abitazione di una persona che ha superato i 70 anni. I motivi per il quale vogliamo stare sicuri sono molti, evitare cadute, oppure possibili pericoli. Sembra una cosa scontata ma non lo è assolutamente.

Motivo per il quale, siamo certi di averti incuriosito. Quindi, scorri le prossime righe e troverai tutto quello che deve esserci, è giunto il momento di controllare bene se devi apportare qualche modifica.

Casa perfetta per gli over 70, cosa non deve mancare

Per le persone anziane è molto importante vivere una vita tranquilla e se possibilmente autonoma. Stando ad un recente studio dell’Osservatorio Passi D’Argento dell’Istituto Superiore di Sanità 4 persone su 10 hanno ammesso di avere paura delle cadute in casa e 7 su 10 che purtroppo questo è accaduto.

anziani che cucinano
Casa perfetta per gli over 70, cosa non deve mancare-Designmag.it

Ecco per quale motivo vi vogliamo indicare ben 10 regole che devono essere seguite se vogliamo stare tranquilla ed abbiamo in casa con noi, oppure vivono da sole, persone che hanno superato i 70 anni. Iniziamo subito. Come prima cosa bisogna avere spaghi larghi dove ci si muove facilmente.

Cerchiamo di limitare spigoli o passaggi stretti. Secondo punto. Mettiamo gli oggetti di utilizzo comune a portata di mano. In questo modo, anche se la persona si trova in carrozzina, può raggiungerli facilmente. Terzo punto. Valutiamo se ha necessità di alcuni aiuti come il rialzo in bagno, oppure delle sponde per il letto.

Quarto punto. Fissiamo i mobili a parete o eventuali scaffali. Così evitiamo che cadano se ci si appoggia con il peso. Quinto punto. Proteggiamo con attenzione gli spigoli dei mobili e le ante scorrevoli, evitando che la persona anziana si faccia male. Sesto punto. Fissiamo i tappeti o gli scendiletto. In questo modo evitiamo possibili cadute.

Settimo punto. Gli interruttori della luce devono essere bene in vista. Ottavo punto. Dedichiamo molta attenzione all’illuminazione, non ci devono essere punti d’ombra pericolosi. Penultimo punto. Installiamo delle luci di emergenza per quanto salta la corrente. In questo modo saremo sicuri. Ultimo consiglio.

Non lasciamo mai le chiavi sulla porta per evitare che si chiuda dentro e non riesca poi ad uscire con facilità. Adesso che conosci tutti questi consigli controlla la tua abitazione ed in caso apporta le modifiche necessarie per far vivere bene la persona che ha superato i 70 anni. In questo modo tutti e due sarete molto più tranquilli e vivrete una vita serena ed in pace.

Gestione cookie