Avere una casa a due piani è al tempo stesso un sogno e un incubo, come fare per arredarla in maniera funzionale?
Arredare una casa a due piani è una vera e propria sfida, tuttavia con una minuziosa progettazione è possibile renderla confortevole e funzionale. Non bisogna infatti lasciarsi sfuggire la possibilità di sfruttare al massimo ogni centimento, sia calpestabile che in altezza.
La chiave nelle case su due livelli è l’ottimizzazione degli ambienti, la scelta di mobili versatili da integrare con soluzioni salvaspazio che vadano a sfruttare la natura verticale della casa.
Scopriamo quindi come fare per arredarla in maniera intelligente e funzionale, senza rinunciare allo stile e all’estetica degli ambienti, così da creare il proprio rifugio confortevole e armonioso.
Ordine e vivibilità sono le parole d’ordine da tenere sempre a mente quando si progetta l’arredamento di una casa su due piani. È infatti necessario suddividere le aree funzionali tra i libelli, così da rendere gli spazi funzionali e pratici ma al tempo stesso confortevoli.
Le regole d’oro per arredare una casa su due piani
Il primo piano dovrebbe essere destinato agli spazi comuni, come il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo. Si potrebbe valutare l’idea di un grande open space, assicurandosi di mantenere la corretta divisione delle aree ma garantendo alla casa maggiore convivialità. Qui sarebbe ottimale inserire almeno un bagno di servizio, così da poterlo lasciare in uso agli ospiti o per servirsene qualora vi sia la necessità, senza dover raggiungere il piano di sopra.
Il secondo piano può essere organizzato come zona notte, dunque è l’ideale per ospitare le camere da letto. Se si ha la possibilità di creare un’area lavanderia questo potrebbe essere il piano perfetto, si eviterà così di dover trasportare i panni da un piano all’altro.
Le scale sono degli elementi funzionali ma anche di decoro, possono quindi diventare centrali dell’arredamento della casa. Non va poi sottovalutata la possibilità di progettare il sottoscala come zona contenitiva, munendolo di mensole, armadietti o perfino adattandolo a piccola zona studio.
In una casa strutturata su più piani scegliere arredi che offrano più funzioni è sempre una buona idea, via libera quindi a divani letto, tavoli allungabili, pouf contenitori e letti con cassettoni. Funzionalità e praticità dovrebbero essere applicate anche alle pareti verticali, una risorsa preziosa in una casa su due livelli. Mensole, armadi a muro, scaffalature a tutta altezza sono solo alcune delle possibilità offerte per sfruttare al meglio lo spazio verso l’alto.
Via libera poi a tonalità chiare e neutre per le pareti, abbinate a punti luce strategici come faretti, lampade da terra e applique per illuminare ogni angolo. Infine, è bene mantenere armonia tra i due piani. A livello di design è necessario infatti mantenere un filo conduttore tra i vari ambienti. Vanno quindi scelti materiali, palette di colori e stili di arredo coerenti, così da creare un senso di armonia e continuità.
Se, al contrario, si preferisce mixare stili diversi bisogna farlo in modo equilibrato, scegliendo un tema capace di unire i due livelli con coerenza.