Casa stile ranch, un tuffo nel West americano con il design: caratteristiche ed ispirazioni

Rimanda alle suggestive ambientazioni del Far West, ma oggi è di grande tendenza nel design: ecco l’ispirazione ranch da imitare in casa.

Sebbene per gli italiani il lontano West sia stato spesso soltanto una fantasia, ha esercitato da sempre un grandissimo fascino. Riferito alle zone degli Stati Uniti d’America, tendenzialmente situate nell’Ovest del Mississippi, ha trovato larga rappresentazione in produzioni cinematografiche di importanza internazionale, che lo hanno reso iconico.

Capitava dunque, di restare incantati di fronte alle immagini di un’ambientazione completamente diversa da quella europea, fatta di campi incontaminati, inseguimenti selvaggi, cavalli e soprattutto ranch. Un insediamento terriero più o meno vasto, tipico dell’America spagnola e basato su una vita rurale. Questo è ciò che caratterizza quello che, nel tempo, si è trasformato in un vero e proprio stile architettonico.

Verso la fine del XX secolo infatti, i designer sono stati completamente avvolti dalle atmosfere calde e campagnole delle abitazioni, che hanno assorbito elementi che rimandano fortemente ai ranch americani. Oggi rivisitato in chiave moderna, offre lo spunto per un rinnovamento d’arredo mirato al comfort e ispirato alla natura, in pieno tema coloniale.

Come si ricrea lo stile ranch in casa: gli elementi chiave dall’outdoor agli interni

Il clima e il contesto ambientale italiano si discostano sicuramente molto da quello in cui vivono i veri ranch americani. Eppure, anche una semplice casa di campagna o una villetta unifamiliare può prestarsi alla perfezione per un design da Far West. La natura infatti, sarà uno degli elementi essenziali ed è proprio per questo che l’outdoor sarà protagonista. Difficile immaginarsi in un ranch se si trascorre tutta la giornata tra le quattro mura domestiche.

casa stile rustico ranch idee ispirazioni design interni
Gli interni rustici (Foto: Canva) – designmag.it

Ecco allora che sarà importante valutare la possibilità di un facile passaggio tra indoor e spazio esterno. Le porte scorrevoli collegate al giardino sono un’ottima opzione, ma non potranno mancare anche finestre grandi e luminose, che forniscano un’ampia visione sull’outdoor (possibilmente verde). Quando la stagione lo consente, si punterà sulla vita all’aperto, arredando adeguatamente con zona living, vasi con piante tavoli e sedie. Tutto il necessario dunque, per trascorrere giornate al sole in totale relax.

Anche l’occhio vuole la sua parte. La facciata esterna sarà il biglietto da visita di una perfetta casa in stile ranch. Si dovrà dunque, puntare su forme essenziali e tradizionali (il classico tetto spiovente), accompagnate da colori caratteristici e rinunciando a decorazioni vistose. I materiali privilegiati saranno mattoni e legno.

Si passa quindi all’interno, dove ci si dovrà immaginare ampi spazi delimitati da poche suddivisioni. La casa sarà rigorosamente su un piano, in cui si troverà un soggiorno con cucina open space a cui si accostano camere e servizi. Ma cosa renderà l’ambiente davvero da lontano Ovest? Naturalmente elementi rustici, come travi a vista, camini, scaffali, librerie e tappeti. I colori di arredi ed accessori invece, dovranno ruotare attorno alle sfumature di terra, mattone, senape, arancione, rosso e beige. Il tocco in più? Un soffitto in legno o una parete in pietra faranno immergere pienamente nel clima caldo e movimentato del più avventuroso Far West.

Gestione cookie