Casa stile Japan: i segreti dell’Oriente per portare armonia e benessere nella vita quotidiana

Sogni una casa armoniosa e zen come quelle giapponesi? Ecco come arredare la tua con tutti i segreti dall’estremo Oriente.

L’arredamento della casa dice tanto di noi. Disporre i mobili in un certo modo, scegliere determinati colori piuttosto che altri, decidere di mettere queste o quelle tende, questo o quel soprammobile, quadro, carta da parati. Insomma, qualsiasi decisione prendiamo riguardo la nostra casa, è importantissima, perché determina anche come ci sentiremo in quella casa in futuro. E se quello che state cercando è armonia, benessere e tranquillità non potete che scegliere un arredamento in stile giapponese.

La serenità zen, l’armonia e il rigore della cultura nipponica sono tutto ciò che ti servirà per arredare la tua casa nel modo giusto. Potrai rubare tutti i consigli, i trucchi e i segreti dell’estremo Oriente per riportarli, a modo tuo, in casa tua. Vedrai come ti sentirai meglio nel tuo piccolo angolo di paradiso quotidiano: ecco che cosa devi fare per costruirlo.

Arreda la tua casa con l’armonia e il rigore giapponese: tutti i segreti e i trucchi

Arredare la tua casa in stile giapponese significa rinunciare al superfluo, per concentrarti su ciò che è davvero importante e funzionale. Lontano dal caos e dal massimalismo delle case occidentali, una casa giapponese è minimale e semplice ma allo stesso tempo estremamente accogliente, calda e confortevole. Il giusto compromesso tra accoglienza e armonia personale. Proprio come il popolo giapponese!

arreda in stile giapponese
Fonte: Canva – Come arredare in stile orientale – Designmag.it

La regola fondamentale è una: less is more. Meglio togliere che aggiungere, meglio ridurre all’osso, piuttosto che sovraffollare. Togli quei soprammobili che prendono polvere e concentrati su ciò che ti serve davvero. Gli spazi sono ampi, i mobili e gli accessori sono pochi e mai a vista. Scegli colori tenui e neutri, come bianco, marrone chiaro, color legno chiaro. L’aspetto generale deve essere fresco, pulito, semplice ed estremamente sereno.

Per una casa in stile giapponese che si rispetti, preferisci l’open space, gli spazi divisi da porte scorrevoli o da semplici separé di materiali leggeri e ariosi. Ampie finestre che illuminino con luce il più possibile naturale e tante piante che diano ossigeno, che rendano gli ambienti più accoglienti e in armonia. Se non riesci a rinunciare a qualche accessorio in più, procurati un bel giardino zen da mettere in salotto o in camera da letto o creane uno personalizzato con sabbia, sassi e un piccolo rastrello di legno chiaro.

Gestione cookie