Casa spoglia, sfrutta il potere delle piante per arredare con gusto senza costi eccessivi

È possibile scegliere di arredare la propria abitazione sfruttando il potere delle piante: alcuni consigli e le idee per farlo.

Le piante sono ottime se l’obiettivo è quello di arredare e abbellire le case. Le coltivazioni sono, infatti, in grado di concedere quel tocco di vitalità agli ambienti. Si può pensare di collocarle ovunque, diciamolo chiaro, un po’ di verde in casa non guasta mai.

Non dimentichiamo poi, che le piante sono in grado di diventare dei veri complementi di arredo, se si offre loro la giusta posizione. Possiamo pensare di metterle in qualsiasi stanza, come ad esempio cucina, bagno e soggiorno. Insomma, è il caso di dirlo, qualsiasi sia la scelta può in qualche modo incidere sul nostro benessere fisico.

Piante, quali scegliere per arredare il nostro appartamento

Se l’obiettivo è quello di scegliere delle piante per la nostra casa, è bene capire quali sono quelle giuste, non possiamo, a tal proposito, non considerare le loro esigenze. Non tutte, infatti, riescono a crescere al meglio in ambienti chiusi o poco illuminati. Le piante, se sono quelle giuste, faranno la differenza nel nostro appartamento e in più permetteranno di purificare l’ambiente.

Piante
Piante, come arredare la casa sfruttando le coltivazioni (Designmag.it)

Fra queste troviamo le kentie, si tratta di piante molto eleganti adatte se si ha un ambiente classico e vintage. In questo contesto poi non possiamo non citare le piante grasse, facili da curare e belle da vedere.

Le altre piante da poter scegliere sono il potos, le piante ricadenti possono contribuire a rendere l’ambiente dinamico, ma anche i ficus che si possono trovare di tantissime varietà e soprattutto dimensione, dunque, se l’ambiente è molto piccolo, possiamo pensare di collocarle anche in una stanza non di grandi dimensioni. Infine, si può optare per coltivazioni come la lavanda che, oltre al suo aspetto incantevole, è in grado di tenere lontani gli insetti.

È necessario, però, sempre prestare attenzione agli spazi in cui andranno collocate, prima di scegliere quali specie e quante coltivazioni acquistare. Questa valutazione è importante non solo per quanto riguarda l’aspetto visivo, ma anche per permettere alla pianta di crescere al meglio. Per le specie che necessitano di maggiore luce, possiamo optare per posizionarle vicino ad una finestra, magari in cucina, nell’ingresso o in soggiorno, se lo spazio ce lo permette, possiamo collocarne più di una vicina, quasi a creare un angolo verde.

Per le piccole piante, possiamo optare per collocarle su alcune mensole o creare un giardino verticale che renderà il nostro ambiente originale, ma anche elegante. Non dimentichiamo anche la soluzione delle piante sospese che garantiscono un fantastico effetto scenico. Infine, bisogna non trascurare la scelta dei vasi e dei portavasi, questi dovranno abbinarsi al resto dell’arredamento così da avere continuità.

Gestione cookie