Casa sicura per la terza età: i consigli per eliminare ogni rischio e vivere comodamente

Una casa sicura per gli anziani deve seguire alcune piccole accortezze, per far sì che la loro vita venga migliorata senza rischi.

Spesso, le persone anziane non sono favorevoli a essere assistite in una struttura adatta alle esigenze legate alla loro età. L’avanzare dell’età è un aspetto positivo ma, indubbiamente, preoccupa il fatto di non poter essere più autosufficienti e indipendenti come si vorrebbe nella propria casa.

Quantomeno, però, è possibile apportare delle modifiche alla propria abitazione che agevoli la quotidianità ed eviti, il più possibile, rischi per la propria incolumità. Scopriamo insieme come avere una casa sicura per la terza età.

Scale, tappeti e doccia per una casa sicura per la terza età

Le scale sono, senza alcun dubbio, uno dei primi problemi degli anziani che le hanno in casa. Un dislivello di sessanta centimetri o tre gradini possono essere un serio ostacolo per chi ha problemi motori e una pedana potrebbe non bastare per risolvere il problema. In questo caso, è possibile ricorrere a un montascale elettrico che non ha un costo elevato e risolvere il problema in modo ottimale. Questa soluzione va bene anche per scale su più piani, a chiocciola o nei pianerottoli.

eliminare tappeti per la sicurezza
Per la sicurezza sarebbe meglio togliere i tappeti dalle stanze per una casa sicura (designmag.it)

I tappeti possono rappresentare un serio pericolo perché si può inciampare. Basta, quindi, eliminare questi dal pavimento per rendere i movimenti più sicuri. Allo stesso modo, quindi, tutti quegli oggetti che possono essere di intralcio come tavolini eccessivamente bassi, lampade da terra, vasi o simili.

Meglio doccia o vasca? La doccia risulta essere la miglior scelta per gli anziani, perché è più facile entrare e uscire autonomamente piuttosto che dalla vasca da bagno. Naturalmente, non dovranno mancare i tappetini antiscivolo sia dentro che fuori dalla doccia.

Meglio, inoltre, eliminare i dislivelli presenti in casa – magari, tra una stanza e l’altra – grazie all’installazione di rampe antiscivolo, che permettano di non perdere l’equilibrio. Che dire, poi, della tecnologia smart? Questa può essere di notevole aiuto per gli anziani. Pensiamo, ad esempio, all’illuminazione automatizzata, così da evitare la ricerca di interruttori.

Anche telecamere che possono essere controllate da remoto dai figli, per esempio, possono essere di aiuto per stare più tranquilli, così come l’utilizzo di videocitofoni, tapparelle che si chiudono automaticamente o chiamate di emergenza a comando vocale o con un solo pulsante. Si tratta di soluzioni semplici da attuare che possono essere tenute in considerazione per agevolare la vita a un anziano.

Gestione cookie