Per una casa sicura c’è una alternative che pochi conoscono alle classiche finestre inferriate, ecco di cosa si tratta e i suoi vantaggi.
La protezione della propria casa è una cosa molto importante. Allo stesso tempo però è anche una delle cose più difficili e che condizione l’estetica della nostra casa. Una delle soluzioni più comuni ed estreme per proteggere le finestre delle nostre case sono sicuramente le inferriate, ma hanno i loro difetti. Sono molto efficaci, infatti per i ladro sarebbe fin troppo una perdita di tempo provare ad aprire una casa così, anche solo complicargli la vita può fare la differenza per evitare un furto. Il problema maggiore delle inferriate e che esteticamente condizionano e non poco l’estetica della nostra casa, dando la sensazione di prigione, di un luogo brutto e chiuso.
Come un po’ per tutti i settori, anche quella della sicurezza della propria casa offre davvero un’infinità di soluzioni. Esclusa la parte elettronica i sensori e antifurti, la parte fisica è davvero il primo ostacolo che un intruso deve affrontare e più questa e complicata e solida, più il tempo per entrare sarà maggiore e quindi potrebbe funzionare efficacemente contro i semplici ladri da appartamento, poco organizzati e desistono facilmente. Ecco perché bisogna guardarsi intorno e pensare a soluzioni alternative e meno impattanti di una inferriata fissa.
L’alternativa poco conosciuta all’inferriate
Le tapparelle blindate potrebbero essere una soluzione alternativa molto adatta. si tratta di un vero e proprio sistema anti effrazione e anti intrusione, che viene costruito con materiali particolarmente resistenti. Le tapparelle blindate funzionano quindi in maniera ottimale come barriera contro i malviventi che si volessero introdurre in casa. Con questa soluzione anche a livello estetico, si avrà la possibilità di aprirle e quindi di non avere un qualcosa di fisso, che condiziona per sempre l’estetica della vostra casa.
Per quanto riguarda la scelta di questo sistema di sicurezza ci sono due possibili scelte. Tapparelle blindate tradizionali, belle alla vista ma più scomode poiché non consentono il passaggio della luce e neppure un’adeguata areazione. Tapparelle blindate orientabili, che pur avendo i pregi di quelle classiche consentono invece di arieggiare l’ambiente, in quanto sono formate da lamine che possono ruotare, lasciando aperti dei varchi. Un differenza di costo c’è ma rendono davvero la casa, oltre che sicura anche elegante e moderna, infatti sono sempre più utilizzate nelle nuove abitazioni.
Il costo delle tapparelle blindate varia molto in base alla tipologia prescelta: quelle con stecche cieche sono le più economiche e variano tra i 50 e i 60 euro al metro quadro. Diversi materiali a disposizione, le variabili sono molte sia per il prezzo che per la qualità del prodotto, sempre meglio fare diverse valutazioni, affidarsi a degli esperti e controllare quale farebbe di più al caso nostro.