Casa sicura a prova di ladri: segui questi consigli. E tu hai casa sicura?

Una casa a prova di ladri al giorno d’oggi è di fondamentale importanza. Ma chi è al passo coi tempi può dirsi tranquillo? Non si sa

La tematica riguardante i furti casalinghi è ancora oggi piuttosto accesa. Anche al fronte delle nuove tecnologie che si sono sviluppate, infatti, non è ancora stato arginato il problema. Non del tutto almeno. Sicuramente stanno nascendo sempre più sistemi di sicurezza in grado di rilevare possibili defaillance riguardanti l’incolumità della casa. Per il resto, ancora devono essere fatti numerosi passi in avanti per potersi dire finalmente soddisfatti di tutto ciò.

Ladro in casa: ecco come farlo fuggire
Argina il ladro con questi consigli (Designmag.it)

Nonostante le tecnologie avanzate ormai la facciano da padrona, i sistemi di difesa tradizionali non hanno comunque perso la loro utilità. Anzi, si è mantenuta costante anche e soprattutto nel corso del tempo. Al netto di tutto questo, ecco qualche consiglio utile per evitare di essere colti impreparati da qualche malintenzionato. La porta di ingresso, innanzitutto, dovrebbe essere blindata. Questo onde evitare che possa essere scassinata facilmente. Le serrature più datate hanno dei difetti di struttura che possono essere sfruttati a proprio piacimento. Bisogna dunque essere pronti a qualsiasi tipo di evenienza, per evitare di trovare degli intrusi in casa propria.

Una volta risolto l’inconveniente della porta di ingresso, che riguarda a sua volta uno dei più comuni in assoluto, si può finalmente pensare ai segnali in codice. Esistono infatti dei segni particolari, nel modo di comunicare dei delinquenti più efferati, che potrebbero annunciare un furto con scasso che avverrà a breve. Al fronte di questi segnali è doveroso avvertire le autorità e provvedere quanto prima a mettersi in sicurezza. Benché siano dei segni talvolta illeggibili, in realtà usando internet si potrà scoprire che presentano un significato ben preciso. A completare il podio ci sono le grate anti-intrusione, che faranno il loro lavoro soprattutto sui piani meno alti del palazzo.

Come difendersi dai ladri

Per poter rendere la propria casa sicura e priva di potenziali pericoli, si dovrà ovviamente intervenire a livello di dotazioni. Non serviranno apparecchiatura ultra sofisticate, ma solamente buon senso e tanta attenzione ai dettagli. Gli apparecchi più tradizionali, seppur di fascia bassa, dovranno comunque avere un sistema di utilizzo periferico. Così che ad essere protetto sia l’intero perimetro dell’abitazione. E non solo aree specifiche, che lascerebbero di conseguenza altre zone scoperte.

Telecamera contro i ladri: l'arma migliore in assoluto
Telecamera antifurto: l’allarme dovrà essere assordante (Designmag.it)

Anche l’allarme deve avere una funzione ben precisa, ovvero quello di allertare chi si trova nelle vicinanze e far correre a gambe levate l’intruso di turno.

Gestione cookie