Possiamo installare un condizionatore con pompa di calore in una casa senza balcone a condizione che si rispettino le regole di montaggio.
I proprietari di un appartamento senza balcone non devono rinunciare all’idea di risparmiare installando un condizionatore con pompa di calore. L’impresa è fattibile sapendo come agire e di cosa si ha bisogno.
I condizionatori a pompa di calore sono soluzioni innovative utili per raffreddare la casa in estate e riscaldarla in inverno grazie al processo di scambio termico tra ambienti con temperature differenti. Per rinfrescare l’abitazione il condizionatore preleva il calore interno e lo butta all’esterno abbassando la temperatura. Per riscaldare la stanza segue il processo inverso, prende l’aria fredda e la riscalda.
Questo sistema è una valida alternativa alla tradizionale caldaia perché permette un notevole risparmio. In più consente di scaldare spazi ampi, riduce l’umidità. è conveniente e meno inquinante. La stima è di un risparmio fino al 75% di energia elettrica. Per quanto riguarda la spesa iniziale si può ammortizzare grazie agli incentivi come l’Ecobonus recuperando parte dell’importo nel tempo. Ma cosa procedere con l’installazione se non si ha un balcone in casa?
Il balcone non serve, ecco come installare il condizionatore pompa di calore
Prima di procedere con l’installazione di un qualsiasi condizionatore bisogna conoscere le componenti del modello comprato e valutare alcuni fattori se non si ha un balcone a disposizione. In generale la posizione dell’unità esterna dovrà garantire una corretta circolazione dell’aria all’interno dell’impianto, essere facilmente raggiungibile per intervenire in caso di necessità (sarebbe perfetto poter installare il condizionatore sotto la finestra) ed essere scelta tenendo conto del collegamento da realizzare con l’unità interna.
In più bisognerà fare attenzione alle norme del regolamento condominiale e rispettare le norma vigenti con riferimento alla muratura del palazzo e agli interventi ammessi. Solo dopo aver individuato dove posizionare l’unità esterna nel modo corretto si potrà scegliere dove installare l’unità interna (punto centrale della stanza, lontana da fonti di calore o luce, né troppo in basso né troppo in alto) e come realizzare il collegamento tra unità.
Si dovranno praticare dei fori nella parete con la corretta inclinazione per far passare tubi e cavi e consentire alla condensa di defluire senza causare ristagni. Infine, una volta introdotti i tubi e i cavi si dovranno sigillare i fori con attenzione per evitare infiltrazioni di acqua o perdite di calore che ridurrebbero il risparmio. Tecnici esperti sapranno, comunque, gestire l’installazione della pompa di calore nel modo corretto.