Vorresti che casa tua fosse sempre profumata e non sapesse mai di chiuso? Per questo risultato ti basta creare un’essenza preparata in casa.
La propria casa è un ambiente fondamentale in cui si trascorre la maggior parte del tempo in cui ci si riposa e per questa ragione deve essere il più confortevole possibile, facendo sentire sempre accolti e a proprio agio.
Purtroppo questo non è possibile nel caso in cui negli ambienti della propria abitazione si respiri un’aria sgradevole, visto che stare in una casa in cui sia presente un cattivo odore non fa certamente piacere a nessuno. Di solito per ovviare a questo problema si acquistano dei profumatori e delle fragranze già pronte, in modo tale da poter rendere la casa il più profumata possibile. nel caso in cui si cercasse una soluzione più economica e al tempo stesso più ecologica, si può preparare un profumo direttamente in casa, e bastano sia pochissimi ingredienti sia pochissimo tempo per realizzare questa ricetta.
L’essenza per la casa fai da te: ecco come realizzarla
Per realizzare questa ricetta sono necessari veramente pochi ingredienti e si tratta al tempo stesso di un’ottima occasione per divertirsi nel realizzare un prodotto casalingo, così da passare un po’ di tempo e giocare con le fragranze che si possono trovare per profumare la propria abitazione.
Quello che servirà starà una boccetta spray, del bicarbonato, dell’acqua e delle gocce di olio essenziale. Per prima cosa bisognerà prendere un misurino e versarvi all’interno 400 ml di acqua, ai quali andranno aggiunti due cucchiai grossi di bicarbonato, che poi andranno mescolati al meglio in modo tale da farli sciogliere ed evitare che si formino dei grumi. Dopodiché bisognerà aggiungere 20 gocce di un olio essenziale a scelta, e in questo caso si può spaziare parecchio e scegliere di conseguenza una fragranza gradevole per profumare tutti gli ambienti.
Dopo aver rimescolato ancora, basterà travasare il composto all’interno di una boccetta spray, in modo tale da poter spruzzare il liquido su tutte le superfici. Infatti questa soluzione può essere utilizzata anche sui tessuti come per esempio le tende e i copriletti, in modo tale da far sì che il profumo rimanga nei tessuti. Un’altra idea, potrebbe essere quello di spruzzare in aria questa essenza dopo aver cucinato, in modo tale da cercare di rimuovere il più possibile l’odore di cibo dalla cucina.
E tu pensi che realizzerai a breve questa ricetta così semplice per profumare la casa?