Casa sempre in ordine senza alcuna fatica: la regola “dei 10 minuti” che avresti voluto conoscere prima

Come avere una casa super perfetta in pochissime mosse e senza fatica!

La giornata è un susseguirsi di impegni che si incastrano e risulta spesso difficile trovare il momento giusto da dedicare alle pulizie. Tra stanchezza e stress, un piccolo ritaglio di tempo è tutto ciò che ci si può concedere, ma potrebbe non bastare alla manutenzione della casa.

Lo sporco e il disordine si accumulano nell’arco di pochi giorni ed una piccola trascuratezza potrebbe trasformarsi in un enorme problema da risolvere. Germi e batteri proliferano in ogni angolo, gli oggetti sparsi riempiono le superfici, con il risultato di un disastro totale a cui far fronte puntualmente.

Secondo gli esperti dell’ordine in casa, anche un piccolissimo sforzo può bastare per cambiare completamente queste abitudini. Piuttosto che attendere il fine settimana per affannarsi a ripulire il caos dei giorni precedenti, la vera svolta sarà adottare la “regola dei 10 minuti”. Si noterà subito la differenza.

Cosa pulire e riordinare in 10 minuti: la svolta in casa

Cosa si può fare in 10 minuti? É facile pensare che nessuna delle più importanti incombenze in casa possa essere svolta in così poco tempo. Una visione del tutto sbagliata, considerando che spesso le pulizie e le riordinate vengono viste come lunghi e stancanti procedimenti a cui dedicare intere giornate. Basta pochissimo in realtà, per dare una svolta a questa routine.

aspirapolvere su tappeto
Cosa pulire e riordinare in 10 minuti – designmag.it

In dieci minuti fine serata si può innanzitutto evitare il disordine dell’armadio. La semplice azione di riporre i vestiti appendendoli o piegandoli (o mettendoli a lavare), piuttosto che gettarli dove capita, permetterà di non ritrovarsi con montagne di capi da dover sistemare.

10 minuti sono poi più che sufficienti per liberarsi dalla polvere. Scegliendo se dedicarli al pavimento o alle superfici, non resterà che servirsi di aspirapolvere o panno in microfibra per una passata rapida ma quanto mai utile.

Sarà il tempo ideale in cui rimettere a posto oggetti vari rimasti in giro. Il consiglio è creare uno scatolone o un cestino in cui riunire tutto ciò che, in un momento specifico di fretta, non si ha tempo di riordinare. In pochi minuti si potrà riprendere il contenitore ed esaminare il suo contenuto, riponendolo nel luogo giusto.

Le aree che si usano maggiormente durante la giornata hanno bisogno di una pulizia costante. Se si trovano 10 minuti liberi dunque, è preferibile concentrarsi su queste. Il bagno su tutte, potrà essere igienizzato lucidando i servizi con una sola passata, anche prima di andare a dormire.

Perché non approfittare poi, per stirare i capi più urgenti? Anche con un po’ di musica o un programma tv in sottofondo, ci si potrà mettere all’opera con camicie e divise da lavoro, che saranno pronte per essere indossate il giorno dopo.

Infine, mai dimenticare la spazzatura. Basterà pochissimo per eliminare i sacchetti usati ed assicurarsi che il bidone non sia sporco. Ogni residuo di materiale organico potrebbe trasformarsi in muffe ed infestazioni di germi.

Gestione cookie