Casa sempre in ordine anche con più figli ma solo se fai così

Avere ordine in casa quando ci sono più figli in famiglia è possibile. Ma serve del metodo: ecco come fare.

Tenere in ordine la casa quando la famiglia comincia ad allargarsi con l’arrivo dei bambini – sempre una benedizione ad ogni modo – può sembrare una chimera. D’altronde anche la pretesa di avere una casa perfettamente in ordine è al massimo una pura utopia, ma la vita non è fatta di estremi quanto di un paziente lavoro di bilanciamento.

Questo per dire che la consapevolezza di non poter raggiungere la perfezione domestica non significa rinunciare a avere ordine e pulizia in casa. Il disordine non fa sentire nessuno a proprio agio. Ma come si fa a avere una casa ordinata anche quando ci sono più figli che si aggirano per le stanze, soprattutto quando sono molto piccoli?

Come avere ordine in casa anche con più figli

Alcuni utili consigli li fornisce la nota influencer Alessandra Spadina (pseudonimo di Alessandra Spada). Molto seguita sui social, è una content creator che si occupa di riordino, nordic design e home staging. Da meno di un anno e mezzo è anche mamma di due gemelle e dunque parla per esperienza diretta.

A questo argomento ha anche dedicato un libro intitolato Il segreto del riordino per neogenitori. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair Alessandra Spadina ha dato alcuni consigli fondamentali per tenere la casa in ordine quando la famiglia si allarga. Cominciamo dalla prima regola: rendere funzionale la cameretta dei bimbi.

Cameretta bambine
Casa sempre in ordine anche con più figli ma solo se fai così – designmag.it

Come si fa a allestire una cameretta funzionale? Ad esempio con dei mobili bassi per bambini, così da permettere ai piccini di scendere a salire da soli dal letto o di recuperare da sé gli oggetti di cui hanno bisogno. Un’altra ottima soluzione per evitare il caos è quella di posizionare i mobili ingombranti a lato della stanza, in modo da lasciare libero lo spazio centrale per i movimenti dei bambini.

Anche le ceste per i giocattoli servono a mantenere l’ordine e evitare che la casa sia disseminata di oggetti sul pavimento. Meglio ancora se su ogni cesta vengono apposte etichette illustrate con i simboli dei giochi (macchinine, robot, peluche, ecc.). In questa maniera i piccini imparano inoltre a riordinare attraverso il gioco e il divertimento.

Un’altra buona idea è quella di organizzare in maniera pratica il guardaroba dei figli. Come? Piegando a triangolo i vestitini prima di impilarli in verticale nei cassetti, naturalmente divisi per taglie e tipologie. In questo modo saranno tutti ben visibili e eviteremo di credere che manchino vestiti di una certa taglia prima di accorgerci quando è troppo tardi che in realtà ne avevamo in abbondanza.

Anche allestire dei piccoli spazi dedicati ai bimbi nella zona giorno (ma anche in altre stanze) con tappeti da gioco e ceste per i giocattoli può aiutare a tenere ordine in casa.  Ultimo suggerimento anti-caos: scrivere una to do list. Avere una lista degli impegni da portare a termine è molto utile per concentrare le energie in una direzione chiara.

Gestione cookie