Se vivete in una casa rumorosa avete un solo desiderio: insonorizzarla! Ecco come creare un isolamento fai da te spendendo pochi euro.
La casa è il rifugio in cui ci si ritira dopo una lunga giornata di lavoro, il posto in cui potersi finalmente rilassare o ricaricare le batterie per affrontare nuove sfide, appuntamenti e incarichi… Un piccolo angolo che di sicuro avete arredato seguendo il vostro stile. Ma se la casa è rumorosa, viverci potrebbe trasformarsi molto più presto di quanto si creda in un vero e proprio incubo.
Ecco perché sapere come realizzare in poco tempo e con pochi materiali un tipo di isolamento acustico fai da te può rivelarsi la scelta che vi salva dall’esaurimento nervoso. Vediamo alcuni suggerimenti degli esperti che sono utili per creare una barriera antirumore e insonorizzare la vostra casa spendendo poco denaro.
Come creare l’isolamento acustico fai da te
La vostra casa è rumorosa e voi volete prima di tutto creare un isolamento acustico. Bene, prima di tutto sappiate che, se non avete alcuna confidenza con trapani elettrici e altre attrezzature, cioè se non siete già abili manualmente con i piccoli lavoretti di casa e con il fai da te, forse è meglio se prendete in considerazione l’idea di affidarvi a una ditta specializzata o a un bravo artigiano.
Ad ogni modo, se invece non temete in alcun modo l’idea di mettervi all’opera e tagliare pannelli e applicarli a pareti e soffitti è proprio quello che volete fare nelle prossime ore, allora ecco quali sono i materiali che potete usare per creare un isolamento acustico fai da te in casa spendendo poco.
In questo caso diamo per scontato che voi non vogliate fare degli interventi strutturali importanti, né sostituire degli infissi vecchi o le porte, in modo da rendere insonorizzate le stanze della vostra casa. Insomma, vediamo quali sono le possibili soluzioni per creare un isolamento fai da te.
Rivestite il soffitto con pannelli fonoassorbenti. I muri della casa possono essere resi facilmente insonorizzati dai rumori esterni usando dei pannelli in cartongesso che hanno su un lato materiale fonoassorbente. In vendita potete trovare diverse tipologie di questo tipo di articoli
Poi dovete ovviamente insonorizzare anche il pavimento. In commercio trovate rivestimenti insonorizzanti che possono fare al caso vostro. Basterà posare questo tipo di pavimento per attutire i rumori provenienti dai vicini che abitano sotto di voi. Ovviamente anche i rumori generati da voi saranno meno udibili dai vicini.
Infine vi suggeriamo di andare a leggere il nostro piccolo focus speciale su come insonorizzare la casa, ci troverete tante idee e spunti da copiare per trasformare la vostra dimora in un luogo sempre più accogliente e soprattutto silenzioso!