Lo stile Provenzale è tornato progressivamente di gran moda negli ultimi anni: tutte le idee per ricrearlo spendendo pochissimo.
C’era una volta lo shabby chic, uno stile d’arredo molto romantico e “povero” soltanto all’apparenza. Caratterizzato da mobili in legno verniciato in colori chiari, leggermente rovinati o con una patina antica, questo stile era un’evoluzione molto semplificata di uno stile più antico e impegnativo, quello Provenzale.
Si tratta dell’arredo tradizionale delle case francesi di campagna, in grado di offrire un ambiente rustico, semplice ma estremamente accogliente. Caratterizzato da mobili rustici in legno e da tantissime decorazioni floreali, questo stile può essere ricreato anche nelle nostre case di città con un minimo sforzo: basterà inserire alcuni elementi per trasformare qualsiasi casa in un piccolo gioiello provenzale.
Uno dei colori più utilizzati nell’arredo di interni in stile provenzale è il bianco. Questo colore luminoso e leggero, che può essere declinato anche nelle sfumature più calde come il color vaniglia e il color burro, assicura ariosità e luminosità a qualsiasi ambiente.
Andrà utilizzato principalmente per i tessili della casa, quindi per tende, tappeti e cuscini. Assolutamente immancabili sono i tessuti a piccola fantasia floreale, che non dovrà mai essere troppo appariscente o di dimensioni troppo grandi. Gli stessi tessuti saranno perfetti in camera da letto e nel living. In camera da letto daranno vita a lenzuola e copriletti romanticissimi e freschi, ideali per l’estate. Nella zona living invece dei cuscini con fodere fiorate aggiungeranno un tocco romantico al divano con pochissima spesa.
Per quanto riguarda gli elementi decorativi, i robivecchi sono una fonte inesauribile di ispirazione per una casa in stile provenzale. Vecchie tazze di porcellana, vassoi di metallo, mazzi colorati di fiori di stoffa, vecchi barattoli di terracotta o di vetro e altre decorazioni rigorosamente vintage saranno utilissimi per creare con pochissimi tocchi un’atmosfera romantica e accogliente come quella delle case della campagna francese.
Se si sta ristrutturando una casa e per il suo arredo ci si vuole ispirare a uno stile provenzale autentico, il consiglio è di lasciare le travi a vista o di inserirne addirittura alcune a solo scopo decorativo. Anche la pittura dei muri dovrà essere il più possibile rustica, magari ruvida anziché perfettamente liscia, per dare un tocco rustico e autentico alle pareti. Per quanto riguarda i pavimenti, invece, l’ideale è optare per piastrelle di cotto o parquet.