Casa+quasi+gratis+con+l%26%238217%3Basta+telematica+online%3A+facilissimo+e+fai+l%26%238217%3Baffare+da+casa+%7C+Attenzione+al+particolare
designmagit
/articolo/casa-quasi-gratis-con-lasta-telematica-online-facilissimo-e-fai-laffare-da-casa-attenzione-al-particolare/153495/amp/
News e curiosità

Casa quasi gratis con l’asta telematica online: facilissimo e fai l’affare da casa | Attenzione al particolare

Con le nuove aste telematiche online è diventato tutto più facile e comodo e fai l’affare da casa, compri un immobile a prezzi stracciati ed è quasi gratis.

Comprare casa è sempre un investimento e un passo importante. Tutti siamo praticamente legati al metodo più comune, che comporta spese maggiori e un intermediario che possa aiutare ad andare a buon fine la trattativa o che semplicemente ci presenta l’immobile che abbiamo scelto. Il mercato immobiliare è sempre molto complesso ed è facile che molti ne stiano alla larga e siano anche spaventati dai nuovi metodi e dalle nuove occasioni.

Nonostante questo, ultimamente, acquistare o vendere un’immobile all’asta online, senza la necessità di doversi fisicamente spostare per partecipare alle procedure di vendita all’incanto, è una opzione che sta registrando un vero e proprio boom. Un incremento record (+196%) se confrontato rispetto al dato del 2020, quando le offerte telematiche rappresentavano solo il 14% del totale; una percentuale di crescita che sfiora la tripla cifra (+89,7%) anche rispetto al dato fatto registrare nel corso dell’intero anno 2022 (21,9%).

I vantaggi delle aste telematiche: compri casa quasi gratis

Come spesso accade, ogni novità un po’ ci spaventa, eppure il mondo delle aste telematiche è più semplice di quando sembra. Prima di tutto questa “modalità 2.0”, in un periodo di forte rialzo dei costi per mutui e affitti, è in grado di garantire sicurezza e trasparenza, grazie alla tracciabilità degli atti e dei soggetti partecipanti oltre che alla piena accessibilità dei potenziali acquirenti, in particolare i giovani, all’intero processo di vendita.

Asta Telematica come funziona Designmag.it

Uno dei vantaggi maggiori di questo nuovo metodo, è sicuramente quello di poter partecipare anche ad aste molto lontane da dove ci troviamo. Grazie alle aste telematiche si risparmiano soldi e tempo che comporterebbe un viaggio per partecipare all’asta di un immobile. Un abbattimento delle barriere territoriali non indifferente, che avvicina l’acquirente alla casa dei suoi sogni. Anche il non dover subire la “pressione psicologica” data dalla presenza fisica di altri soggetti potenzialmente interessati, potrebbe essere un piccolo ma importante vantaggio.

L’asta on line garantisce poi la sicurezza dell’intero processo di compravendita, eliminando così il rischio di turbative d’asta o di furti di identità digitale. Il tutto certificato dalla garanzia assoluta della professionalità e sicurezza della figura notarile. Tutto sicuro veloce e alla portata di tutti, in mondo, quello delle aste, che nasconde sempre degli affari e delle ottime occasioni immobiliari.

Le aste private telematiche notarili si tengono presso il notaio banditore, il professionista che, dal proprio studio, dirige e verbalizza lo svolgimento della gara. Il notaio svolge la funzione di pubblico ufficiale e di intermediario qualificato, è in grado di rendere comprensibili le nozioni tecnico-giuridiche al partecipante all’asta. Poi è in grado di identificare in maniera certa il partecipante sia prima sia durante la fase dell’incanto, evitando pericoli di turbativa d’asta.

Tutto sicuro e tutto garantito, ecco perché negli ultimi anni c’è un grosso boom di questo nuovo metodo. Ha molti vantaggi e garanzie, oltre che un gran risparmio economico rispetto alle normali aste, o al classico acquisto di un immobile tramite agenzia.

Andrea Mattiazzo

Published by
Andrea Mattiazzo