Casa pulitissima con un solo ingrediente, ma fai attenzione a come lo usi

Esiste un ingrediente che consente di pulire l’intera casa: scopriamo di cosa si tratta ma anche il modo giusto per usarlo

Le pulizie domestiche dei vari ambienti di casa, dalla cucina al bagno, dal salotto alle camere da letto, rappresentano un’attività che periodicamente tutti sono tenuti a svolgere. Questo per mantenere l’abitazione non solo in ordine ma anche e soprattutto pulita dal punto di vista igienico-sanitario. E così ci si arma di spugne, panni e spazzoloni oltre che di innumerevoli prodotti, ognuno con la sua funzione.

E se vi dicessimo che per pulire casa efficacemente se ne potrebbe utilizzare soltanto uno? Ebbene sì, è assolutamente possibile a patto che lo si impieghi nel modo giusto, conoscendone le potenzialità ma anche i metodi corretti di utilizzo. Scopriamo dunque di che cosa si tratta e come usarlo per far tornare il proprio appartamento pulito e splendente.

Pulizie di casa, l’ingrediente perfetto per risultati eccellenti

Troppo spesso ci si arrovella tra l’utilizzo di una moltitudine di prodotti salvo poi fare i conti con risultati pressoché in termini di pulizia. Esiste però un prodotto che viene spesso usato in ambito medico ma che anche nel contesto domestico rappresenta l’arma vincente, grazie ai suoi innumerevoli vantaggi che lo rendono un perfetto alleato nella pulizia di casa.

Cosa sono i volumi dell'acqua ossigenata
Dalla pulizia dei pavimenti alla sanificazione delle superfici. Le proprietà dell’acqua ossigenata (designmag.it)

Stiamo parlando del perossido di idrogeno, meglio noto come acqua ossigenata, solitamente impiegata per disinfettare le piccole ferite ma ricca di potenzialità per eliminare lo sporco dalle varie superfici di casa. La sua azione disinfettante è del resto nota così come il fatto che si tratti di un prodotto ecologico e biodegradabile: in commercio ne esistono varietà diverse a seconda della concentrazione specifica (indicata con ‘volumi’ o mediante la % di perossido di idrogeno presente)

Oltre alla disinfezione delle superfici, sanificandole, si può usare l’acqua ossigenata per pulire i pavimenti e anche per eliminare le macchine persistenti. Nel caso di impiego del prodotto a 111 o 154 volumi però è bene prendere adeguate precauzioni proteggendo occhi e mani per evitare il contatto con la sostanza. La si può usare anche per pretrattare le macchie sui vestiti prima del lavaggio oltre che per disinfettare gli spazzolini da denti (in una soluzione 50/50 di acqua e acqua ossigenata a 10 volumi).

Essa previene la formazione di muffe e funghi sulle superfici di casa e nelle zone umide, si può usare per pulire utensili ed elettrodomestici, frigorifero incluso e persino per lavare gli ortaggi per poi risciacquarli bene con acqua potabile. Essa, infine, riesce a neutralizzare efficacemente qualsiasi cattivo odore.

 

Gestione cookie