Una casa piccola può subire una vera e propria trasformazione, semplicemente adottando qualche piccolo trucco per design e arredamento.
Uno dei problemi comuni più diffusi è certamente quello di dover far fronte a spazi che, soprattutto in un ambiente domestico urbano, risultano essere limitati. Anche chi ha una casa abbastanza grande sembra dover fare i conti con i limiti, che ci sono sempre.
Ovviamente chi deve poi regolarsi con una metratura inferiore ha un doppio problema, ed è qui che diventano necessari i trucchetti per poter dare, almeno visivamente e organizzativamente, l’impressione che vi sia decisamente più spazio rispetto al solito.
Casa piccola, come migliorare lo spazio con qualche trucchetto
Risulta fondamentale partire dai dettagli, spesso sottovalutati, come la luce, i colori, l’utilizzo di materiali. Sono tutti elementi a cui talvolta si fa poco riferimento eppure rappresentano un’indicazione essenziale per gli ambienti domestici.
Oltre i trucchi ci sono poi degli accorgimenti veri e propri da adottare che fanno realmente la differenza, sia in termini di vivibilità che per quanto riguarda la suddivisione, tanto da andare a ricavare un vano in più quindi non solo un miglioramento dal punto di vista ottico ma pratico.
La prima questione riguarda sicuramente l’uso di prodotti salvaspazio, oggi il mercato ne è sicuramente molto ricco quindi c’è tanto a cui poter attingere. Non solo i classici letti e divani che nascondono vani sottostanti dove poter conservare coperte e cuscini ma anche quadri che diventano scrivanie all’occorrenza e prodotti che si trasformano in base alle necessità.
Volendo intervenire sui colori e anche sull’utilizzo di materiali è fondamentale partire da un discorso essenziale: non si deve riempire lo spazio a tutti i costi. Spesso è proprio questo il problema, la necessità di dover inserire elementi che vanno ovviamente a ridurre quello che è lo spazio vivibile. Utilizzare colori tenuti, il bianco in prima linea ma anche colori leggeri e comunque versatili, aiuta a far diffondere meglio la luce.
Nello stesso lavoro è fondamentale adoperare anche il vetro, validissimo alleato per quanto riguarda gli spazi piccoli da applicare non solo ai mobili o alle ante ma anche a strumenti particolari. In questo senso può essere molto utile applicare delle finestre finte che diano proprio quest’idea di profondità.
Per chi volesse procedere praticamente, allora sicuramente le pareti di cartongesso sono una delle migliori opzioni. Non hanno bisogno di specifiche tecniche, si possono usare senza problemi e diventano facilmente collocabili ovunque e nel caso rimosse. Questa soluzione è tanto utile quanto economica quindi aperta a tutti.