Arredare una casa piccola in maniera che non sia soffocante è perfettamente possibile: tutti i trucchi dei designer che ti risolvono la vita!
Come sanno benissimo coloro che ne posseggono una, una casa piccola può risultare davvero soffocante se non è arredata con scelte stilistiche ad hoc. Il motivo, ovviamente, è che in uno spazio ristretto si ha l’impressione di non avere libertà di movimento e anche semplicemente star fermi ci trasmette una sensazione sgradevole.
Per questo motivo è fondamentale capire quali scelte d’arredo ci possono regalare non necessariamente una casa più grande ma almeno la percezione di uno spazio più ampio e più confortevole in cui abitare. A questo scopo gli esperti di interior designer hanno messo a punto una serie di trucchi geniali che possono essere facilmente applicati in qualsiasi ambiente.
Arredare casa piccola: in trucchi per trasformarla in un gioiello
Quando si parla di arredo d’interni, ci sono scelte obbligate che è sempre bene fare quando si tratta di gestire correttamente una risorsa limitata come lo spazio in una casa piccola. Per esempio, sapere quali sono i colori corretti per dipingere una casa piccola cambierà radicalmente la percezione dell’ampiezza dell’appartamento.
Innanzitutto via libera a tutti i colori chiari e diciamo addio a tutti i colori scuri, a meno che non si voglia optare per uno stile molto intimo e raccolto. I colori chiari conferiranno alla casa maggiore leggerezza e luminosità perché aiuteranno a riflettere in ogni direzione la luce solare che arriva sui muri.
Inoltre, muri di colori chiari faranno risaltare i pochi pezzi d’arredo che sceglieremo per arredare ogni ambiente della casa. In un’abitazione di dimensioni ridotte è infatti assolutamente fondamentale scegliere i mobili con grande attenzione perché non ci potremo permettere di avere mobili belli ma inutili, che occupano soltanto spazio vitale.
Via libera allora ai mobili multifunzione come scaffali divisori, divani letto e tavoli-consolle che possono essere ripiegati in pochissimi istanti e all’occorrenza sono letteralmente in grado di sparire contro una parete.
Infine in una casa piccola le porte piene sono da evitare perché interrompono visivamente lo spazio. Molto meglio porte a vetri, possibilmente a scomparsa e da lasciare spesso aperte, in maniera da mettere in comunicazione due ambienti della casa facendoli apparire meno angusti.
Infine, anche se può sembrare una follia, optiamo per ampi tappeti e altissime tende, che coprano quasi l’intera parete: aumenteranno il senso di verticalità della casa facendo apparire immediatamente il soffitto più alto. Per quanto riguarda i lampadari, invece, niente lampade a sospensione che “abbassano” il soffitto: soltanto plafoniere, faretti o applique!