Come arredare al meglio una casa di piccole dimensioni con soluzioni salvaspazio e multifunzionali: le idee da copiare subito.
Nel corso degli anni le abitazioni moderne hanno assunto dimensioni sempre più ridotte. Impossibile dimenticare le case di genitori e nonni, con i loro ampi salone, i soffitti alti e cucine abitabili. I più fortunati avevano anche un magazzino e una soffitta in casa.
Oggi la situazione è ben diversa, sopratutto nelle grandi città hanno preso piede i monolocali, spesso sorti da vecchi appartamenti anni Ottanta e Settanta, divisi in due/tre mini abitazioni. Anche chi riesce a scovare case leggermente più grandi deve accontentarsi di metrature che difficilmente superano gli 80/90 metri quadrati.
Come se non bastasse, non solo la società ci vuole multitasking, ma anche le nostre case devono esserlo. Con l’aumento dei lavori digitali e la possibilità di lavorare in smart working, le case moderne necessitano anche di un’area adibita a ufficio. Ma come fare a rispondere alle esigenze della vita moderna in appartamenti di dimensioni sempre più ridotte? Con i mobili multifunzionali e salvaspazio.
Mobili multifunzionali e salva spazio, le soluzioni da avere in casa
Nelle case piccole niente può essere lasciato al caso, dall’uso sapiente della pittura fino a una corretta disposizione delle luci, tutto contribuisce a rendere l’ambiente vivibile e funzionale. Disporre poi di arredi multifunzionali è l’unico modo per rispondere alle esigenze della vita moderna senza dover rinunciare a spazio e comfort.
Nelle case piccole, il più delle volte, la stanza che si sacrifica di più è la cucina. Qui è fondamentale dare sfogo alle migliori idee salvaspazio, così da rendere la stanza funzionale e pratica per la preparazione dei pasti. L’opzione migliore è fare affidamento sui mobili su misura, grazie ai quali è possibile sfruttare al meglio ogni centimetro di spazio, in lunghezza e in altezza: i pensili fino al soffitto, possibilmente tono su tono con la parete, permettono di guadagnare notevolmente spazio.
I mobili modulari e trasformabili sono la soluzione perfetta per le case piccole, gli amanti dei libri potrebbero pensare a delle librerie scorrevoli al posto delle porte. In questo modo non si dovrà rinunciare ai propri libri preferiti, questa soluzione può essere applicata anche in cucina e in bagno, adattando gli oggetti alla stanza in cui sono destinati.
I tavoli allungabili o le console trasformabili in tavoli sono la soluzione migliore per poter ospitare tanti amici senza dover sacrificare lo spazio in soggiorno. Esistono poi soluzioni componibili di sedie e tavoli che all’apparenza sembrano delle console ma che, una volta divisi, si trasformano in tavoli e sedie. I letti a contenitore sono poi la soluzione ideale per la camera da letto, così da guadagnare ancora più spazio all’interno della stanza.