Casa piccola? Con questi 8 trucchi gli ambienti risulteranno più ampi

Una casa piccola se gestita in maniera adeguata con alcuni trucchi, può portare a una corretta suddivisione degli ambienti.

Il problema di ambienti domestici sempre più piccoli, soprattutto per chi vive in centro città, è una questione molto comune. Nel tempo gli immobili sono stati ridotti sempre di più, suddivisi in funzione di un ricavato maggiore per chi li possiede e per chi ha scelto di venderli, portando quindi ad una media cittadina del classico bilocale.

Questo di fatto ha ridotto di molto lo spazio vivibile, soprattutto per le famiglie più numerose che si trovano a fare i conti con ambienti che tendenzialmente non vanno, all’interno del perimetro urbano, oltre i 90 metri quadri. Per ovviare al problema degli spazi, dato anche in molti casi da costi eccessivi che spingono i cittadini a prediligere comunque il centro, rinunciando anche ad una metratura più comoda, ci sono i trucchi degli arredatori.

Come rendere una casa piccola più grande con alcuni trucchi

Il problema dello spazio domestico è una costante, questo perché in qualunque ambiente, anche il più grande, sembra non essere mai a sufficienza. Ciò è dato sicuramente dalla capacità di ognuno di adattarsi al luogo in cui si trova e quindi ad aver bisogno sempre di più comfort, spazio, armadi, luoghi dove poter conservare cose.

Casa piccola trucchi
Come far sembrare la casa più grande (designmag.it)

Quando di base lo spazio è ridotto però bisogna intervenire con strategia per poter capire come fare e soprattutto quali scelte prendere senza spendere un capitale per rendere l’ambiente molto più ampio e confortevole anche per una famiglia che si allarga.

Una prima idea che funziona è quella delle selezioni angolari, queste infatti tendono a ricavare molto spazio e sono più comode per la gestione e la percezione dello stesso. Ad esempio, un divano molto grande che occupa un’intera parete sarà più pesante rispetto ad uno della stessa dimensione ad angolo che ne occupa due, è tutta una questione di percezione ottica. Per chi ha bisogno di sedute in casa è meglio non strafare con divani e poltrone, soprattutto se l’ambiente è limitato è meglio optare per poggiapiedi e pouf.

Ovviamente una delle strategie più comuni è quella di sfruttare la luce, naturale e a costo zero. Bisogna prediligere quindi colori come il bianco che consentono questo passaggio e anche elementi trasparenti, che si tratti di vetro o PVC non ha importanza. I colori sono belli ma senza strafare, altrimenti diventano un pugno in un occhio. Guardando allo spazio necessario sicuramente può essere molto utile pensare a degli scaffali, quindi optare per un ambiente in cui conservare cose su mensole e simili. La verticalità in questo caso è tutto e risponde a ogni esigenza di spazio senza per questo soffocare l’ambiente.

Gestione cookie